Valle Caudina: il cervinarese Angelo Clemente vince il campionato nazionale CSI di Cronoscalata
La prova di ciclismo si è tenuta ieri a Ruoti, in provincia di Potenza, sulla via Appia

Valle Caudina: il cervinarese Angelo Clemente vince il campionato nazionale CSI di Cronoscalata. La prova di ciclismo si è tenuta ieri a Ruoti, in provincia di Potenza, sulla via Appia.
I ciclisti, appartenenti a diverse categorie, hanno percorso 9,9 chilometri con una pendenza media di 4,7%, massima del 10% e un dislivello di 470 metri.
Angelo Clemente, che correva nella categoria Master 4, ha stracciato gli altri concorrenti, conquistando la maglia tricolore. Angelo ha partecipato al campionato con i colori di Apice Tre Colli e ha dedicato la vittoria a Giangregorio Carlo, compagno di squadra venuto a mancare l’anno scorso, all’età di 37 anni, in un tragico incidente stradale.
Giornata di agonismo
E’ stata una giornata di sport, passione e agonismo che ha consacrato i nuovi campioni nazionali in un contesto paesaggistico e tecnico di grande suggestione.
Alla gara hanno partecipato quasi un centinaio di concorrenti, in maggioranza lucani, campani e pugliesi. Ma anche provenienti da Umbria, Marche, Lazio e Abruzzo.
La manifestazione ha visto, quindi, l’assegnazione dei titoli tricolori nelle diverse categorie Master, Elite e Junior Sport. A brillare sono stati atleti provenienti da tutto il Centro-Sud, appartenenti a team di spicco del panorama amatoriale italiano.
Fra questi ha dato lustro all’Irpinia intera e a Cervinara, in particolare, Angelo Clemente,che non è nuovo a queste performance.