Valle Caudina: il comuneassume sette persone in due anni

Le ultime due assunzioni sono state effettuate questa mattina

Redazione
Valle Caudina: il comuneassume sette persone in due anni

Valle Caudina: il comune assume sette persone in due anni. Questa mattina sono state siglate le assunzioni di un geometra all’ufficio tecnico e di un impiegato. Con questi due nuovi innesti salgono a sette le assunzioni effettuate dal comune di Roccabascerana negli ultimi due anni. Scritta così sembra una cosa semplice come bere un bicchiere d’acqua, ma non è affatto così.

Per effettuare le sette assunzioni, tra cui ben sei persone proprio di Roccabascerana, la giunta. Guidata dal sindaco Roberto Del Grosso, ha dovuto risanare le casse dell’ente. Un comune in dissesto, infatti, non può effettuare assunzioni.

Questa critica situazione è stata ereditata da Roberto Del Grosso non l’ha certo creata lui. Così, pazientemente, passo dopo passo, l’amministrazione è venuta fuori da questa situazione capestro. La mancanza di personale, infatti, provoca lo scarso funzionamento degli uffici.

Con la conseguenza è che si creano disagi ai cittadini e soprattutto non si riescono ad intercettare i fondi strutturali europei che per i comuni sono come la manna dal cielo, visto che non possono contare più su altro. Grazie a questi sacrifici, il comune oggi può contare di nuovo su una pianta organica propria.

Le assunzioni hanno preso il via il primo gennaio del 2023 con il responsabile dell’ufficio amministrativo sino a questa mattina quando sono entrati in forza all’ente il geometra e l’impiegato. A fronte di tutto ciò, la giunta ha già approntato il consuntivo ed il bilancio è senza un solo centesimo di debiti.

Non solo, proprio grazie all’economie piccole e grandi, la giunta procederà all’acquisto di una statua di San Giorgio, santo patrono di Roccabascerana. Al momento, infatti, non c’è una statua in paese e, quindi, si è proceduto a sanare questa strana situazione.

Per questo acquisto sono stati reperiti cinquemila euro. Tutto questo fa capire la sfida che ogni giorno affrontano gli amministratori dei piccoli comuni, una sfida che può essere coniugata solo da una grande passione.