Valle Caudina: il “Fermi in volo” a Scuola Futura Campus
Innovazione e passione per l'istituto diretto da Pasqualina Luciano
Valle Caudina: il “Fermi in volo” a Scuola Futura Campus. E’ presente anche il liceo Fermi di Montesarchio al Campus Itinerante del PNRR “Scuola Futura” che apre i battenti oggi a Caserta. Scuola Futura Campus, toccherà tutte le Regioni per promuovere la formazione sulla didattica innovativa e coinvolgere le comunità scolastiche sui temi e sulle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
Il programma di eventi si inserisce nelle celebrazioni previste in occasione della Giornata nazionale del Made in Italy e della Giornata mondiale dell’Arte, proclamata dall’Unesco.
Nel corso dell’iniziativa in svolgimento presso la Reggia di Caserta da oggi, sabato 13 aprile a lunedì 15, verranno presentati i contributi delle scuole italiane alla Giornata nazionale del Made in Italy.
E in quest’ottica l’Istituto di Istruzione “Enrico Fermi” esporrà, con i docenti Mauro Cocozza e Marcello Cicotti, la buona pratica dal titolo “Fermi in Volo“ che si inserisce nell’ambito delle azioni di formazione sull’innovazione didattica e digitale.
La dirigente scolastica Pasqualina Luciano ha spiegato così il progetto del Fermi: “il nostro territorio è soggetto a dissesto idrogeologico e necessita di un continuo monitoraggio.
Le caratteristiche geomorfologiche permettono il volo dei droni per effettuare tale monitoraggio in maniera tempestiva rispetto ai metodi di rilievo tradizionali.
L’obietto è dell’iniziativa formativa è potenziare le competenze STEM degli alunni in un’ ottica di conoscenza del proprio territorio e per un’eventuale futuro professionale nell’ingegneria civile, ma anche per la prevenzione e il monitoraggio delle calamità naturali”.
Il Campus, prevede tre giornate intense con tante iniziative rivolte tutti gli stakeholders della scuola: studenti, famiglie e personale scolastico. Laboratori di formazione per studentesse e studenti delle scuole secondarie; percorsi di formazione per dirigenti, docenti e personale scolastico, Sportelli informativi sulle azioni PNRR per enti locali, scuole e ITS Buone pratiche nell’Arte e nel Made in Italy, Laboratori musicali e coreutici delle scuole, laboratori per alunne e alunni delle scuole primarie a cura delle Équipe Formative Territoriali.
La chiusura dei lavori è prevista per il pomeriggio di lunedì con la presenza del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara.