Valle Caudina: il lungo addio di Manuel Giordano
Oggi arriva la salma e domani si celebreranno i funerali
Valle Caudina: il lungo addio di Manuel Giordano. La Valle Caudina, le comunità di Forchia, Montesarchio ed Airola, si preparano a dire addio a Manuel Giordano. Si tratta del 17enne che ha perso la vita lungo la strada statale Appia, in località Campizze di Rotondi.
Una giovane vita recisa
La Valle Caudina sta piangendo da più giorni l’ennesima vita recisa su una lingua d’asfalto. Tutti gli adempimenti sul corpo di Manuel sono stati effettuati ed ora la salma si prepara a lasciare la morgue dell’ospedale San Pio di Benevento.
Alle 17,00 è previsto l’arrivo presso la sala mortuaria Oltre di Montesarchio. Montesarchio è il paese dove lavorano i genitori del 17enne, comproprietari del Muolin Rouge, una delle più importanti pasticcerie della Valle Caudina. Nel primo pomeriggio, la salma lascerà la sala mortuaria per raggiungere la chiesa del cimitero di Forchia.
Lutto cittadino
Forchia è il paese dove vive la famiglia Giordano ed il sindaco, Gerardo Perna Petrone, ha già provveduto a proclamare il lutto cittadino per la giornata di domani, domenica tre novembre. Contestualmente, in segno di rispetto, in tutti i paesi della Valle Caudina sono state sospese tutte la manifestazioni ludiche.
Altro paese molto coinvolto in questo dolore è sicuramente Airola. Manuel, infatti, frequentava la quarta C dell’istituto superiore Lombardi. E’ una vera e propria geografia del dolore quella che viene tracciata con la morte di questo ragazzino.
Momento buio
E’ un altro momento buio per la Valle Caudina, sembra di rivivere gli stessi momenti già vissuti, sembra di piangere le stesse lacrime, già versate per la morte dei due ragazzini di Rotondi in una calda notte di luglio.
Bisogna sottolineare che tantissimi adolescenti, coetanei, amici anche solo conoscenti di Manuel stanno vivendo con angoscia queste ore, cercando di partecipare al cordoglio della famiglia. Ma nulla po’ consolare i genitori, i fratelli gemelli, i nonni, gli zii. C’è solo da sperare che, dall’alto dei cieli, sia lo stesso Manuel a placare i loro cuori in tempesta.