Valle Caudina: il malcostume di “apri e chiudi” delle partite IVA

In azione gli uomini della Guardia di Finanza della Tenenza di Montesarchio. Individuate, tra l'altro, anche due ditte individuali di Arpaia e Airola

Redazione
Valle Caudina: il malcostume di “apri e chiudi” delle partite IVA
repertorio

Valle Caudina: il malcostume di “apri e chiudi” delle partite IVA. In azione gli uomini della Guardia di Finanza della Tenenza di Montesarchio. Individuate, tra l’altro, anche due ditte individuali di Arpaia e Airola.

Le Fiamme Gialle hanno intensificato i controlli sul fenomeno “apri e chiudi” delle partite IVA, particolarmente diffuso anche nella Valle Caudina.

Tale pratica consiste nell’apertura di attività commerciali che vengono chiuse dopo pochi mesi, con l’obiettivo di eludere i debiti verso fornitori e, soprattutto, il Fisco.

Spesso, i rappresentanti legali delle società risultano irreperibili e non pagano le imposte dovute. Per contrastare questo fenomeno, sono state effettuate ispezioni mirate per verificare l’effettivo esercizio delle imprese e individuare eventuali rischi legati all’attribuzione delle partite IVA.

Ditta di Airola inesistente

In particolare, la Tenenza di Montesarchio ha scoperto l’inesistenza di una ditta individuale ad Airola, operante nel settore edile, il cui responsabile non era rintracciabile all’indirizzo dichiarato e che non aveva comunicato l’inizio attività al Comune.

Analogamente, sono state individuate altre due ditte individuali ad Arpaia e Airola, anch’esse attive nel settore edile, che non disponevano di alcuna documentazione contabile giustificativa dell’attività commerciale.

Inoltre, a Pannarano è stata scoperta una società dedita al commercio all’ingrosso di parti e accessori per veicoli priva dei requisiti necessari per operare legalmente.

Questi accertamenti evidenziano una strategia diffusa di frode fiscale e commerciale, con gravi ripercussioni sulla regolarità del mercato e sulle entrate fiscali.

Nel complesso, l’azione delle Fiamme Gialle mira a contrastare efficacemente tali fenomeni fraudolenti, tutelando l’economia legale e assicurando il rispetto delle normative fiscali e commerciali.

  •