Valle Caudina: il Mercoledì delle Ceneri apre la Quaresima
Con la celebrazione del Mercoledì delle Ceneri ha inizio il tempo di Quaresima. Anche in Valle Caudina la comunità cristiana è pronta a vivere i 40 giorni in preparazione alla Pasqua con numerose iniziative. Parrocchie ed istituti religioni hanno approntato programmi densi di iniziative per quello che è considerato uno dei tempi forti dell’anno liturgico.
A Montesarchio, ad esempio, in prima linea c’è sicuramente la Parrocchia Madonna della Purità, San Pio e San Leone, retta da don Giancarlo D’Ambrosio. Per il Mercoledì delle Ceneri alle 17.45 c’è il Rosario Penitenziale a cui seguirà la Santa Messa con l’imposizione delle ceneri e l’assunzione dell’impegno quaresimale comunitario. Ogni venerdì alle 15 è prevista la recita della Coroncina alla Divina Misericordia, la celebrazione del rito della Via Crucis e le Confessioni. La domenica, dopo le Messe delle 8.30 e delle 10, sarà dedicata all’Adorazione Eucaristica che, da mezzogiorno, andrà avanti fino 18 quando ci sarà una nuova Santa Messa. In calendario, però, ci sono anche altri appuntamenti. Il 10 marzo avrà inizio la novena a San Giuseppe con alle 16.30 il Rosario e alle 17 la Santa Messa. L’11 marzo, invece, è prevista la recita del rosario mensile per gli ammalati alle ore 17.45 nella chiesa della Purità.
Ad Airola, invece, ferve l’attività del Convento San Pasquale Baylon dei Frati Minori. Oggi pomeriggio celebrazione eucaristica alle 18 nella chiesa di San Domenico per la benedizione e l’imposizione delle ceneri. Per il pio esercizio della Via Crucis previsti tre appuntamenti: la domenica alle 17.15 nella chiesa di San Domenico e alle 18.30 nella chiesa di San Pasquale, il venerdì alle 18.30 nella chiesa delle Sorelle Clarisse. Sempre qui, ogni giovedì di Quaresima, dalle 19 alle 20, si terrà un’ora di Adorazione Eucaristica comunitaria; mentre il venerdì nella chiesa di San Domenico alle 17.30 il Santo Rosario, alle 18 la Santa Messa e al termine l’Adorazione Eucaristica.
Questi sono solo alcuni dei numerosi appuntamenti che animeranno la vita delle parrocchie e dei conventi della Valle Caudina durante la Quaresima 2015, considerato cammino privilegiato di conversione attraverso la preghiera, il digiuno e la carità.
Pellegrino Giornale