Valle Caudina: il pollo imbottito e tante altre sorprese vi aspettano alla macelleria La Cucciarda
Sapori antichi e prodotti di altissima qualità
Valle Caudina: il pollo imbottito e tante altre sorprese vi aspettano alla macelleria La Cucciarda. Ma ve lo ricordate il pollo? Quello che usciva dal forno il giorno del pranzo di Natale? Quello imbottito che sprigionava un profumo unico? Era uno dei piatti iconici che contraddistingueva questa meravigliosa giornata di festa.
Si sceglieva il cappone migliore perché doveva dare proprio il senso dell’abbondanza per una festa davvero importante e sentita. Chi ha una certa età riesce ancora, chiudendo gli occhi, a sentire quel profumo ad assaporare quel gusto unico.
Alcuni, dopo averlo cotto nel forno, lo mettevano che nel sugo per condire un tagliolino fatto a mano.
Oggi, purtroppo, solo in pochissime famiglie si cucina questa vera e propria specialità. Prima, quasi tutti avevano qualche gallina per le uova fresche e crescevano il cappone per Natale. Ma, oltre a non poter più contare sulla materia prima buona, perché non si sa come vengono allevati i polli e cosa viene dato loro da mangiare, manca anche il tempo materiale per prepararlo.
L’imbottitura è una cosa seria, come il babà della famosa canzone di Marisa Laurito. Uova, mollica di pane, formaggio, ma c’è chi azzarda anche pancetta e fegatini, si devono amalgamare e non devono coprire il sapore del pollo. In cottura deve diventare un tutt’uno, equilibrato e saporito.
Basta davvero poco per dire addio a quel sapore antico. In Valle Caudina, però, c’è la possibilità di poter comprare il pollo già imbottito e metterlo solo al forno. E’ una formidabile idea di Amedeo Feleppa, il giovane tirolare della macelleria La Cucciarda che si trova a Tufara Valle, proprio al centro della Valle Caudina.

Amedeo è giovanissimo ma ha un gusto tarato sui sapori antichi e genuini. La sua è una ricerca continua all’insegna della qualità e, già dal Natale scorso, offre ai suoi clienti questo formidabile servizio. L’anno scorso questa proposta ha ottenuto un grande successo e La Cucciarda si prepara ad un clamoroso bis.
E state anche sicuri per la materia prima, Amedeo compra solo polli ruspanti, quelli allevati a terra dai contadini. Per questo gira come un matto per le zone interne dell’Irpinia e del Sannio. Come del resto fa con l’agnello. Per tutti questi motivi, se volete assaggiare qualcosa di veramente prelibato vi conviene prenotare al 338/7974320.

Segnatevi il numero perché vi potrebbe essere utile anche per un bel regalo di Natale, un regalo diverso buono e gustoso. La Cucciarda prepara dei cesti strepitosi a base dei propri prodotti. Anche gli insaccati sono preparati con cura da Amedeo e dai suoi collaboratori. Ed anche per i maiali, il giovane macellaio va alla ricerca degli animali, cresciuti in modo naturale.

Pensateci bene perché spesso si fanno regali che non sono per nulla graditi mentre è impossibile non apprezzare un cesto, riempito da bontà sopraffine. Pollo imbottito, agnello del Sannio, salsicce, salumi, soppressate, ventresche e capicollo tutti preparati in loco. Insomma, Babbo Natale quest’anno non può non passare per Tufara Valle e per la macelleria La Cucciarda.
Attenzione perché le sorprese non sono ancora finite. Se spendete una cifra superiore ai 75 euro, Amedeo vi assicura un bel regalo.