Valle Caudina: il prof Peppe Izzo taglia il traguardo della pensione
Ha insegnato per ben 33 anni consecutivi a Cervinaa
Valle Caudina: il prof Peppe Izzo taglia il traguardo della pensione. E’ arrivato il momento del meritato riposo per il professore Peppe Izzo. Il prof è di Montesarchio ma ha trascorso gran parte della sua vita professionale nella vicina Cervinara dove è arrivato nel lontano 1991.
33 anni di insegnamento a Cervinara
Un periodo davvero lungo di insegnamento, un piccolo record che gli ha permesso di poter essere docente a diverse generazioni di cervinaresi. Negli ultimi anni, ad esempio, ha avuto come alunni i figli di suoi ex alunni. Addirittura molti colleghi di oggi sono stati suoi allievi negli anni scorsi.
Il professore Peppe Izzo ha insegnato Scienze Motorie ma sopratutto è stato ed è uomo di sport. Ha anche un passato come allenatore di calcio. Ai suoi ragazzi ha cercato sempre di trasmettere i migliori valori legati allo sport. Tutte le discipline servono per formare l’individuo e, allo stesso tempo, lo spirito collettivo o di squadra. Chi sposa i valori sani delle attività sportive sarà anche un buon cittadino.
I ragazzi di ieri e di oggi hanno sempre saputo apprezzare queste caratteristiche di questo illuminato docente. E tutti lo hanno sempre visto come una sorta di secondo padre a cui confidare ansie e problemi e a cui rivolgersi nei momenti di difficoltà.
Ed il professore Izzo ha avuto sempre una porta aperta per tutti. Non ha interrotto mai un dialogo anche con quelli che potrebbero sembrare i ragazzi con maggiori problemi. Ogni problema veniva smorzato con un sincero sorriso. Per tutti questi motivi, il suo pensionamento è stato accolto con un velo di tristezza da tutti quelli che lo hanno conosciuto o avuto come professore.
Il senso di gratitudine
In questi giorni, tante persone, alunni di ieri e di oggi, hanno sentito, forte, la necessità di ringraziare pubblicamente o in privato il professore Peppe Izzo, augurandogli buona vita. Un augurio a cui si associano anche la redazione ed il direttore de Il Caudino. Buona pensione caro professore Izzo.