Valle Caudina: il professore Angelo Izzo nuovo direttore del Dipartimento di Eccellenza di Farmacia alla Federico II
Il docente universitario taglia un nuovo, prestigioso traguardo
Valle Caudina: il professore Angelo Izzo nuovo direttore del Dipartimento di Eccellenza di Farmacia alla Federico II. Il professore Angelo Izzo, caudino di Rotondi, continua a mietere successi, frutto di studio ed impegno incondizionato. Il docente universitario, infatti, è il nuovo direttore del Dipartimento di Eccellenza di Farmacia dell’Università Federico II di Napoli.
Eletto alla prima votazione
Il professore Angelo Izzo è ordinario di “Farmacologia, Farmacologia Clinica e Farmacognosia”. E’ risultato eletto alla prima votazione ed ha ottenuto una amplissima maggioranza. Entrerà in carica nel 2025 e subentrerà alla professoressa Angela Zampella che ha portato a termine due mandati consecutivi.
Il Dipartimento di Eccellenza di Farmacia raccoglie l’eredità della Facoltà di Farmacia ed è uno dei più prestigiosi e numerosi della Federico II di Napoli.
Numeri da capogiro
Basti pensare che conta ben 161 docenti e 3500 studenti. Numeri davvero da capogiro che ora dipenderanno direttamente dal professore universitario caudino. Il dipartimento ha un’offerta didattica davvero articolata con on articolata in 8 corsi di laurea, 3 dottorati di ricerca, 2 scuole di specializzazione, 6 master, due percorsi MINOR e la Pharmatech academy.
Il professore Angelo Izzo continua la sua ascesa nel mondo accademico. Dal 2014 è professore ordinario ma le sue ricerche sono note in tutto il mondo. Non a caso figura in diverse classifiche. Ad esempio, per ben quattro volte, è entrato nella lista degli Highly Cited Researchers stilata dal gruppo Clarivate. Questo vuol dire che fa parte dei ricercatori mondiali più citati.
Nel 2017 ha ricevuto l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine “al merito della Repubblica Italiana”, conferita motu proprio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. È da diversi anni Editor-in-Chief di Phytotherapy Research, storica rivista inglese di riferimento per lo studio farmacologico delle molecole di origine vegetale.
Nonostante tutti questi successi ed incarichi di prestigio continua a vivere nella sua Rotondi, con la moglie, la sociologa Anna Izzo, prendendosi cura dei suoi due figli e frequentando gli amici di sempre. Forse è proprio vero che le persone più grandi, quelle che valgono davvero sono quelle più alla mano. Al professore Izzo giungano i complimenti anche da parte della redazione e del direttore de Il Caudino.