Valle Caudina: il treno Alfa Due presto in esercizio
Alfa due, quatto quatto, è arrivato ieri sera, intorno alle 22:00, alla stazione Appia di Benevento. E’ pronto per iniziare il suo rodaggio. A differenza dei tre treni gemelli, dovrà percorrere solo mille chilometri per entrare in esercizio e, per coprire questa distanza, ci potrebbero volere solo due domeniche. Stiamo parlando di uno dei quattro nuovi convogli della linea Benevento- Napoli, via Valle Caudina. Sono i tanto sospirati nuovi treni che garantiranno un viaggio, finalmente, decente ai tanti pendolari che ogni giorno si recano per lavoro, per studiare, per visite mediche a Napoli oppure a Benevento.
Insomma, almeno per quanto riguarda la decenza del viaggio, la questione è in via di risoluzione. Ci vorrà, certamente, ancora un poco di tempo ma finiranno le vere e proprie deportazioni nei carri bestiame.
“Ora abbiamo delle vere e proprie Ferrari che, però, dobbiamo far viaggiare a meno di settanta chilometri l’ora. E’ arrivato il momento che la regione Campania tenga fede all’impegno di stanziare venti milioni di euro per ammodernare la linea e ci faccia entrare in Europa”. Questa è la dichiarazione che ci ha rilasciato Luigi Formato della Filt Cgil che rappresenta quei lavoratori costretti a lavorare in condizioni più che critiche, guadagnandosi anche gli improperi dei passeggeri.
“I tanti guasti, i troppi ritardi, ricadono sempre e soltanto su noi lavoratori. I passeggeri hanno ragione, ma anche noi non siamo messi in condizione di poter fare bene il nostro lavoro. Ora, conclude Luigi Formato, devono essere le istituzioni locali a premere sulla giunta regionale per far tenere fede agli impegni presi”.
Se la linea dovesse essere davvero ammodernata da Benevento sino a Napoli ci vorranno 40 minuti . Solo allora si potrebbe parlare di metropolitana regionale, tanto attesa in Valle Caudina.