Valle Caudina: il trionfo delle vespe
400 vespisti hanno girato per tutti i comuni della Valle
Valle Caudina. il trionfo delle vespe. La Valle Caudina ha ospitato sabato e domenica ben 400 vespisti provenienti da tutt’Italia che, su iniziativa del Vespa Club di Airola e la collaborazione della Pro Loco Airola Città, hanno partecipato al secondo raduno nazionale a tappa del campionato nazionale turistico.
34 club vespa
I club Vespa che hanno partecipato all’evento sono stati ben 34 provenienti persino dal Piemonte (Santhià), e poi soprattutto dalla Toscana, dal Lazio, dalla Puglia e naturalmente dalla Campania.
Gli appassionati della Vespa hanno potuto godere della bellezza dei palazzi e delle Chiese della città di Airola dove hanno pernottato assicurando un contributo concreto allo sviluppo turistico dell’area.
Di mattina poi i vespisti hanno visitato l’intera Valle Caudina prima fermandosi presso le sorgenti del Fizzo che danno l’acqua alla Reggia di Caserta per poi attraversare i presepi a cielo aperto dei centri storici di Bonea, Montesarchio, Roccabascerana, San Martino Valle Caudina e Cervinara.
A Roccabascerana i 400 vespisti hanno sostato presso una Cantina del posto che ha offerto l’aperitivo basato sui propri vini esportati in oltre 25 Paesi del mondo prima di aprire le visite alla magnifica bottaia di 27 per 7 metri la cui volta è stata affrescata dall’artista Edoardo Piermattei.
Il tour caudino dei vespisti si è concluso a Cervinara con due premiazioni. Il Vespa Club di Napoli si è aggiudicato il primo posto per il campionato regionale mentre al Vespa Canosa di Canosa di Puglia è andato il primo posto per il Campionato Nazionale.
Il raduno e poi la visita in Valle Caudina degli appassionati della Vespa è stato possibile grazie alla collaborazione fra varie associazioni caudine quali la Pro Loco di Airola, la Pro Loco di Roccabascerana e l’associazione Capannone Motor Club di Cervinara.
Il successo della manifestazione – che sarà ripetuta l’anno prossimo – ha consentito di mettere in evidenza l’incredibile bellezza e la forza attrattiva della Valle Caudina nonché il talento e lo spirito collaborativo delle imprese della Valle e delle Associazioni culturali e di Volontariato del territorio caudino.