Valle Caudina: il vaso di Assteas protagonista del nuovo romanzo di Troiano

Il Caudino
Valle Caudina: il vaso di Assteas protagonista del nuovo romanzo di Troiano

“Il Ratto di Europa. Storia del vaso di Assteas” è il secondo libro dell’autore caudino, Aniello Troiano edito per i tipi di Home Scrivens.
Il volume ripercorre la storia del famoso cratere (attualmente ancora ospitato a Milano ma che a febbraio rientra nella sua sede, la Torre di Montesarchio) in un parallelo tra la sua creazione e le vicissitudini recenti che lo hanno visto protagonista. Una storia che si confonde nel mito e si trasforma in romanzo storico.
Troiano ha già presentato nei giorni scorsi il volume a San Martino Valle Caudina. Il prossimo appuntamento è il 3 gennaio a Montesarchio presso la Chiesa della Purità alle 18.45. Ecco l’introduzione che ne fa l’autore (ci riserviamo una recensione appena lo avremo letto). “In queste pagine seguiremo il percorso del cratere di Assteas, dal IV secolo a.C. ai giorni nostri. Saremo sulla spiaggia di Tiro, in Libano, quando Zeus rapirà la principessa Europa. A Paestum, nella bottega del maestro Assteas, al momento della creazione. Poi a Saticula, nel territorio dei Caudini, quando il vaso sarà utilizzato e sepolto. Ventitré secoli dopo, assisteremo al ritrovamento del cratere, per mano di un uomo ignorante e disonesto, e ai passaggi di mano che seguiranno alla sua vendita. Saremo con i Carabinieri durante le indagini, e scopriremo in che modo riusciranno a riportare a casa questa bellissima opera d’arte. Infine, prenderemo parte al nuovo viaggio del cratere, tra musei e mostre: Roma, Montesarchio, Napoli, Paestum, Parigi, Sant’Agata de’ Goti, di nuovo Montesarchio, Milano”.

Angelo Vaccariello