Valle Caudina: importante riconoscimento per la rivista diretta da Pasqualino Marro

La Scienza e L'Uomo entra nel gruppo A nel sistema della classificazione delle riviste nei settori delle Scienze Umane

Redazione
Valle Caudina: importante riconoscimento per la rivista diretta da Pasqualino Marro

Valle Caudina: importante riconoscimento per la rivista diretta da Pasqualino Marro. La notizia è stata accolta con grande gioia dalla nostra redazione perché il direttore responsabile della rivista La Scuola e L’Uomo Ricerche è Pasqualino Marro di Cervinara.

Pasqualino Marro è anche direttore responsabile del quotidiano linserto.it e fa parte da sempre della famiglia de Il Caudino, anzi, resta un nostro fondamentale punto di riferimento.

La rivista, edita dall’Unione Cattolica Docenti, Dirigenti e Formatori,  è stata inserita nel gruppo A, il riconoscimento più alto, dall’ANVUR, acronimo di Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca. Tra i suoi compiti rientra anche la responsabilità della classificazione delle riviste nei settori delle scienze umane e sociali.

Si tratta di  uno strumento che supporta il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) nelle procedure di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN).

L’ANVUR ha il compito di individuare le riviste che garantiscono standard accademici elevati e di promuovere il riconoscimento delle pubblicazioni di qualità.

Il ruolo dell’Agenzia è, quindi, fondamentale nel valutare la crescita e la qualità del sistema accademico e di ricerca italiano, promuovendo sia l’eccellenza scientifica sia l’impatto sociale delle conoscenze.

Il direttore Marro dirige la rivista La Scuola e L’Uomo Ricerche coniugando le sue due grandi passioni: giornalismo e insegnamento. Ed, infatti, per la rivista scrivono di pedagogia professori universitari o aspiranti docenti accademici. Scrivere sulla rivista, infatti, per questi ultimi comporta acquisire punteggio.  Ed ora con l’ingresso nel gruppo A ci saranno ancora più opportunità.

Il nostro Pasqualino ha commentato così questo importante riconoscimento: “Sono grato soprattutto ai professori Ciambrone e Porcarelli e alla presidente dell’Uciim (Unione Cattolica Docenti, Dirigenti e Formatori) Elena Fazi per avermi voluto come direttore responsabile e per l’impegno che hanno profuso per raggiungere questo ambìto risultato”.

La redazione ed il direttore de Il Caudino esultano per questo importante traguardo tagliato dal direttore Marro, sperando che riesca a trovare sempre un po’ di tempo da dedicare al nostro giornale.