Valle Caudina: in arrivo temporali, vento e freddo

Redazione
Valle Caudina: in arrivo temporali, vento e freddo
Maltempo a Cervinara, situazione sotto controllo. L'appello del sindaco: " fate attenzione "

di Fabio Marucci, previsore

Valle Caudina. Facciamo il punto della situazione meteo che ha interessato molti per svariati motivi.

Partiamo da un dato inconfutabile, l’Italia non è più terra di anticicloni, che garantivano tempo stabile ma soprattutto caldo per il periodo. Abbiamo avuto un cambiamento drastico con lo spostamento appunto di anticicloni e quindi porta aperta alle grandi perturbazioni atlantiche che si susseguono da giorni sulla nostra penisola e quindi anche sulla nostra Campania.

Il vento che arriva a soffiare a tratti forte è quasi burrascoso. Si sono avute raffiche anche di 90/100km/h con provenienza occidentale o sud occidentale che hanno portato con sé anche tanta umidità.

Forti precipitazioni, quindi, che hanno assunto carattere temporalesco.

La situazione è quasi allarmante se si pensa che in soli 2/3 giorni è caduta la pioggia che mediamente dovrebbe cadere in diversi mesi.

In Valle Caudina, prendendo i dati dalla stazione meteo di Montesarchio, sono caduti circa 250 mm di pioggia, davvero notevole se pensiamo che sono caduti in pochissimi giorni.
Qualche problema ora potrebbe venire soprattutto dai terreni che sono oramai saturi, non riuscendo più ad assorbire l’elevato quantitativo di pioggia che continua a cadere.

Se diamo, poi, uno sguardo ai prossimi giorni, purtroppo, non ci aspetta nulla di buono, perché ci sarà un susseguirsi di perturbazioni intense che porteranno altra pioggia e temporali, e questa volta anche in un contesto molto più freddo rispetto ai giorni scorsi.

Insomma muniamoci di santa pazienza e mettiamoci l’anima in pace perché dopo quasi 5 mesi di pochissima pioggia l’autunno alza in maniera eclatante la sua voce e mostra i suoi muscoli.