Valle Caudina: in arrivo una breve tregua dell’afa
Valle Caudina: in arrivo una breve tregua dell’afa. Nell’ultima settimana abbiamo assistito ad un’ondata di calore senza precedenti. Addirittura, il termometro ha superato il record del caldo rovente dell’estate 2003.
Temperature in diminuzione
All’inizio della settimana prossima le temperature accenneranno a diminuire. Ma secondo le previsioni meteorologiche, la colonnina di mercurio si avvicinerà in tutta Italia ai 44-45°C già a partire da mercoledì 30 giugno e giovedì 1 luglio 2021.
Come sappiamo, la Protezione Civile della Regione Campania ha annunciato l’allerta meteo da martedì 22 a sabato 26 giugno 2021. Con questo caldo torrido, ha infatti pensato bene di invitare i cittadini a restare nelle proprie abitazioni. Con temperature del genere è sconsigliato uscire se non per motivi di reale necessità.
Naturalmente, le ore della giornata in cui l’ondata di calore diventa più pericolosa si incentra nelle prime ore del pomeriggio. Ma il caldo della settimana appena trascorsa non c ha lasciato tregua neanche durante le ore serali.
L’afa ha generato una foschia che non ha sventolato bandiera bianca nemmeno dopo il tramonto. Il caldo ha continuato ad essere insistente anche dopo le ore 19:00 e le ore 20:00 di sera.
Allarme per anziani e bambini
I soggetti che risentono più degli altri di questo caldo anomalo sono ovviamente gli anziani e i bambini. Di fatti, si consiglia vivamente a queste categorie fragili di restare a casa al fresco durante ondate di calore di questa portata.
Il caldo degli ultimi giorni è stato invalidante anche per lavoratori e studenti. Con questo sole ardente non è semplice dedicarsi alle proprie abituali attività. Diventa difficile concentrarsi e portare a termine le proprie faccende adeguatamente.
Possiamo dire che il caldo dell’estate 2021 ha fatto registrare anche un forte anticipo. Negli anni scorsi picchi di calore simili si registravano dalla seconda metà di luglio ai primi giorni del mese di agosto.
La tregua
Fortunatamente, una rinfrescata da questa torrida calura degli ultimi giorni si prevede già domani, domenica 27 giugno 2021. Nella giornata di ieri, 25 giugno, un’aria più mite è infatti sopraggiunta al Centro-Nord.
Grazie a questa variazione termica il Sud potrà di conseguenza godere di una tregua momentanea dai giorni bollenti.
Una tregua di breve durata, però, perché le temperature torneranno a salire già da mercoledì 30 giugno. Le zone del Mezzogiorno nel mirino della nuova ondata di calore africano resteranno la Sicilia, la Calabria, la Puglia e la Campania. In queste regioni la colonnina di mercurio oscillerà dai 36°C ai 45°C.
Temporali per il fine settimana
Verso la fine della settimana prossima si prevede un nuovo calo delle temperature. Un fronte temporalesco interesserà il Nord Italia e si dirigerà a grandi falcate anche verso il Meridione.In questo frangente, venerdì 2 e sabato 3 luglio 2021 ci si potrebbe aspettare una generale flessione dei termometri che coinvolgerà tutto il nostro Paese.