Valle Caudina: Inail, Incentivi di Sostegno alle Imprese agricole
L’Inail ha pubblicato il nuovo bando di finanziamento Isi ((Incentivi di Sostegno alle Imprese) INAIL che quest’anno, è dedicato specificatamente al settore dell’agricoltura.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di incentivare la sicurezza attraverso aiuti all’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro dotate di caratteristiche innovative per abbattere le emissioni inquinanti e la rumorosità e per ridurre il rischio infortunistico o quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Il finanziamento può essere richiesto una sola volta per ogni impresa e va da un minimo di 1.000 ad un massimo di 60 mila euro. Per progetti di importo superiore a 30 mila euro può essere richiesto un anticipo pari al 50% del contributo riconosciuto.
I finanziamenti vengono erogati dopo la realizzazione del progetto, inviando la relativa documentazione di rendicontazione entro 60 giorni.
Le imprese ammesse ai finanziamenti sono le microimprese e le piccole imprese, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, in possesso della qualifica di imprenditore agricolo e titolari di partita IVA in campo agricolo, qualificate come Impresa individuale; Società agricola o Società cooperativa.
I progetti finanziabili sono quelli relativi all’acquisto o noleggio con patto di acquisto di trattori agricoli o forestali e/o di macchine agricole o forestali.
Il progetto può prevedere l’acquisto al massimo di due beni da associare secondo il seguente schema:
– n. 1 trattore agricolo o forestale + n. 1 macchina agricola o forestale dotata o meno di motore proprio;
– n. 1 macchina agricola o forestale dotata di motore proprio + n. 1 macchina agricola o forestale non dotata di motore proprio;
– n. 2 macchine agricole o forestali non dotate di motore proprio.
La presentazione della domanda avviene attraverso tre fasi distinte:
- registrazione sul sito INAILa partire dal 10 novembre 2016ed entro e non oltre il 20 gennaio 2017,
- acquisizione del codice indentificativo
A partire dal 1 febbraio 2017
- Invio della domanda
Il giorno del “click day”, con gli orari che saranno pubblicati sul sito www.inail.it a partire dal 30 marzo 2017.
Domenico Pisano