Valle Caudina: interventi per il disinquinamento del fiume Isclero

Redazione
Valle Caudina: interventi per il disinquinamento del fiume Isclero

Il Presidente della Provincia di Benevento Claudio Ricci ha approvato un provvedimento, curato dal responsabile di Servizio ing. Salvatore Minicozzi, che consente di utilizzare al meglio le risorse finanziarie disponibili per il sistema depurativo fognario e per il disinquinamento del fiume Isclero.
Un Protocollo d’intesa con i Comuni di Dugenta, Durazzano, Limatola e Sant’Agata dei Goti consentirà alla Provincia di ottimizzare la spesa pubblica destinata a mettere in sicurezza l’importante corso d’acqua che attraversa la Valle Caudina sannita.
Nel documento, che a breve sarà sottoscritto, si fa riferimento a fondi concessi alla Provincia dal Comitato Interministeriale della programmazione economica, risalenti a circa due decenni or sono e destinati al disinquinamento di un tratto del fiume Isclero: tale finanziamento purtroppo non è stato utilizzato del tutto a causa di una serie di contenziosi.
Nel frattempo, però, altri interventi di disinquinamento venivano programmati e realizzati dalla Agenzia Regionale Campana per la Difesa del Suolo lungo lo stesso corso d’acqua: dunque, una volta sbloccate le risorse finanziarie disponibili, la Provincia, al fine di razionalizzare gli interventi di spesa pubblica, ha raggiunto un’intesa con i Comuni rivieraschi di Dugenta, Durazzano, Limatola e Sant’Agata dei Goti.