Valle Caudina: Iti Amirante, una scuola che assicura il lavoro ai giovani

Redazione
Valle Caudina: Iti Amirante, una scuola che assicura il lavoro ai giovani
Valle Caudina: Iti Amirante, una scuola che assicura il lavoro ai giovani

Valle Caudina: Iti Amirante, una scuola che assicura il lavoro ai giovani. Anche presso l’Istituto Tecnico Industriale Paritario Bruno Amirante ha preso il via l’anno scolastico. Un punto di partenza importante in questo, finalmente, in Valle Caudina, si pensa alla formazione dei giovani rispetto alla richiesta che viene fornita dalle aziende.

L’Iti Amirante

La nascita dell’Iti Amirante, infatti, mette fine ad un grave gap che penalizza non poco i ragazzi campani, soprattutto quelli che vivono nelle zone interne. Il paradosso è questo: le aziende cercano personale qualificato con specifica preparazione tecnica. Personale da inquadrare con contratti a tempo indeterminato e con robusti stipendi. Ma, gli istituti tecnici sono davvero pochissimi, quasi inesistenti.

Fortunatamente, nel cuore della Valle Caudina, in località Campizze, lungo la strada statale Appia, è sorto, grazie alla lungimiranza dei dirigenti, l’Istituto Tecnico Industriale Paritario Bruno Amirante.

Docenti preparati e motivati sono già pronti a prendersi cura degli allievi, uno per uno, non lasciando nessuno indietro e facendo in modo che, una volta usciti dalla scuola, diventino i protagonisti assoluti del difficile mercato del lavoro.

Senza contare che la scuola mette a disposizione degli ambienti perfetti, aule di ultima generazione e laboratori di robotica e stampa 3 D  all’avanguardia. Insomma, tutto è pronto per la prima campanella di una scuola che davvero vuole assicurare un futuro solido a tutti i suoi allievi.

I tre indirizzi della scuola

Le possibilità che la scuola offre ai ragazzi sono state illustrate nel corso di una presentazione pubblica che si è svolta proprio nella sede dell’istituto. Ricordiamo che i tre i indirizzi che gli studenti possono scegliere, sono tutti e tre di immediata realizzazione. Si tratta dell’indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia.

L’importanza di questa scuola sono state illustrate ai nostri microfoni (clicca qui per il video) dal  presidente della Comunità Montana Taburno-Camposauro, Gennaro Caporaso, che è anche primo cittadino di Tocco Caudio e dal vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Montesarchio Morena Cecere.