Valle Caudina: James Senese e la cordialità di Franchino, come nasce una grande canzone

Ecco come è nata una canzone dedicata proprio a Bucciano e alla sua gente

Redazione
Valle Caudina: James Senese e la cordialità di Franchino, come nasce una grande canzone

Valle Caudina: James Senese e la cordialità di Franchino, come nasce una grande canzone. È morto James Senese, uno dei simboli più autentici e profondi della musica napoletana. La sua storia si intreccia anche con quella di Bucciano, dove, tanti anni fa, lui e i suoi compagni del gruppo Napoli Centrale si fermarono nel bar della piazzetta per chiedere informazioni.

Dopo un concerto tenuto a San Martino, la band, persa lungo la strada del ritorno verso Napoli, si fermò proprio a Bucciano. A dare loro una mano fu Franchino, il gestore del bar del paese. Colpiti dalla cordialità e dall’accoglienza ricevuta, James Senese e compagni conservarono nel cuore quell’incontro, che ispirò la nascita di una delle loro canzoni più amate, A gente e Bucciane.

Era il 1975, e in quell’anno prendeva forma anche il primo album dei Napoli Centrale, con parole di Franco Del Prete e musica di James Senese. In quel gruppo muoveva i primi passi anche un giovane Pino Daniele, destinato a diventare un’altra leggenda della musica partenopea.

Oggi, con la scomparsa di James Senese, se ne va una voce inconfondibile, capace di fondere jazz, blues e napoletanità in un linguaggio universale. Ma restano le sue note, le sue parole e le sue storie come quella, semplice e genuina, di un incontro a Bucciano che divenne musica eterna.

Ettore Ruggiero