Valle Caudina: la Cem in campo per la sicurezza sul lavoro

Encomiabile iniziativa da parte di una delle aziende più importanti della Valle Caudina

Redazione
Valle Caudina: la Cem in campo per la sicurezza sul lavoro

Valle Caudina: la Cem in campo per la sicurezza sul lavoro. Quasi ogni giorno siamo costretti a riportare notizie di persone che perdono la vita mentre lavorano.

L’aumento delle morti bianche

La sicurezza, purtroppo, è diventata qualcosa di molto aleatoria. I diritti degli operai si comprimono ogni giorno di più mentre le richieste degli imprenditori diventano sempre più ossessive.  E, come sempre avviene, al sud del Garigliano queste criticità sono ancora più gravi.

La perenne mancanza di lavoro, la quasi naturale propensione a cercare di aggirare le regole, controlli blandi non fanno altro che aumentare il numero delle morti bianche.

Sbaglierebbe, di molto, chi, anche su questo argomento, facesse di tutt’erba un fascio. Ci sono delle importanti eccezioni che possono fare scuola ed dare un esempio a tutta la penisola. E, non possiamo che segnalare con orgoglio, che stiamo parlando di un’azienda caudina, guidata da imprenditori del territorio.

Anche quest’anno la Cem, Costruzioni Edil Metal srl, dedica una manifestazione alla sicurezza sul lavoro. Una manifestazione per coinvolgere e formare i propri dipendenti ma che è aperta anche a tutti quelli che vogliono sapere qualcosa in più sulla sicurezza sul lavoro. Magari potrebbe essere un ottimo esempio per altri imprenditori.

L’appuntamento è per mercoledì 18 dicembre, a partire dalle ore 16,00 nella sede dell’azienda a Rotondi. La manifestazione prende il nome di : Custodi della Sicurezza: per proteggere, insieme, il futuro. Viaggio emozionale verso una cultura della sicurezza.

L’evento sarà aperto dall’intervento di Sergio Finelli che è il responsabile dell’amministrazione e della finanza del gruppo Cem. Seguirà quello di Alessio Adamo manager dell’azienda.

Ma al di là delle parole, si entrerà subito nel vivo con una dimostrazione pratica di primo soccorso in caso di incidente. Avere degli operai formati che sanno come comportarsi in determinati eventi potrebbe voler dire salvare vite umane.

Il teatro per riflettere

Dopo la dimostrazione pratica, verrà rappresentata una piece teatrale per riflettere seriamente sul tema della sicurezza sul lavoro. Tutti i dipendenti della Cem, le loro famiglie e gli ospiti potranno assistere allo spettacolo: Ricordati di vivere-  L’ultima violenza. Un lavoro rappresentato dalla compagnia teatrale Associazione Rossolevante.

L’evento terminerà con un brindisi augurale. Anche se l’augurio migliore è proprio questo messaggio che arriva dalla Cem Più cultura della sicurezza, meno incidente perché andare al lavoro non deve mai essere un pericolo.