Valle Caudina: la difesa ottiene il beneficio degli arresti domiciliari per Gerardo Marino
Valle Caudina: la difesa ottiene il beneficio degli arresti domiciliari per Gerardo Marino. Il gip presso il Tribunale di Napoli, la dottoressa Anna Tirone, dopo l’interrogatorio di garanzia per Gerardo Marino il giorno 08 settembre 2023 presso la casa circondariale di Bellizzi Irpino,, ha disposto la sostituzione della misura cautelare della custodia in carcere con quella degli arresti domiciliari.
La richiesta dell’avvocato Adamo
Nel corso dell’interrogazione la difesa rappresentata dall’avv. Giovanni Adamo aveva formulato richiesta di sostituzione della misura cautelare in atto, in quanto Gerardo Marino aveva superato il limite massimo di età per applicare la custodia in carcere in assenza di particolari ed eccezionali esigenze cautelari. Dopo l’interrogatorio il GIP si era riservata la decisione , attesa la particolarità e la gravità delle imputazioni.
Accogliendo la questione di ordine giuridico, ha sciolto la riserva sostituendo la misura intramuraria con quella degli arresti domiciliari. La difesa ha apprezzato molto l’equilibrio e la competenza giuridica del GIP, manifesta nell’adozione del provvedimento sostitutivo della misura cautelare. Finalmente il Marino, dopo solo 6 giorni di custodia carcere, potrà ritornare presso la propria abitazione.