Valle Caudina: la Federico II di Napoli terza al mondo grazie a Farmacia

Il dipartimento è guidato dal professore Angelo Antonio Izzo

Redazione
Valle Caudina: la Federico II di Napoli terza al mondo grazie a Farmacia

E’ schivo, rifugge dai riflettori perchè preferisce parlare con i fatti e che fatti. Uno di questi fatti piazza l’Università Federico II di Napoli  terza migliore al  mondo per quanto riguarda l’area Farmacia e Scienze Farmaceutiche.

L’importante riconoscimento arriva nell’ambito della classifica GRAS – Global Ranking of Academic Subjects 2024, elaborata dalla Shanghai Ranking. Il migliore risultato in assoluto tra le università italiane. Bene anche Ingegneria Aerospaziale e Scienze Agrarie, che si posizionano rispettivamente al 26esimo e al 36esimo posto.

Il GRAS ranking di Shanghai utilizza una serie di indicatori accademici oggettivi per misurare le prestazioni delle università mondiali nelle rispettive materie, coprendo 5 principali categorie di valutazione: World-Class Faculty, World-class output, High quality research, Research impact e International Collaboration papers.

Nella Gras di Shanghai gli atenei vengono classificati in 55 materie tra scienze naturali, ingegneria, scienze della vita, scienze mediche e scienze sociali. Gras classifica piu’ di 1.900 universita’ su 5.000 in 96 paesi. I criteri si basano su indicatori accademici oggettivi e comprendono i risultati della ricerca (Q1), l’impatto della ricerca (Cnci), collaborazione internazionale (Ic), qualità della ricerca (Top) e premi accademici internazionali (Award).

Insomma il terzo posto rappresenta davvero un risultato straordinario da ogni punto di vista. E, per chi non lo sapesse, il dipartimento di Farmacia è diretto dal professore Angelo Antonio Izzo, caudino di Rotondi, e negli ultimi sei anni dalla professoressa Angela Zampella. Complimenti a loro tutti questo risultato di grande eccellenza.