Valle Caudina: la Figc assegna l’attestato di benemerenza a Giacomo Silietti
A premiare il dirigente cervinarese Gravina e Abete

Valle Caudina: la Figc assegna l’attestato di benemerenza a Giacomo Silietti. Polverosi campi di periferia, dove, se sei fortunato, negli spogliatoi le docce hanno l’acqua per tutti i calciatori e per la terna arbitrale. Lunghe trasferte, rigorosamente di domenica perché il calcio, quello vero si pratica nel giorno in cui il Creatore si riposò.
Non ci sono anticipi o posticipi a favore di scommesse e audience televisivo. Domeniche da passare lontano da casa, tanto i tuoi cari ti capiranno anche questa volta.
Domeniche pericolose perché c’è sempre qualcuno pronto ad alzare le mani e non solo quelle mentre tu hai la responsabilità di riportare a casa quei ragazzi. Fondi scarsi che ti consentono di stare tranquillo solo sino a novembre e poi fare i salti mortali, anche con le tue finanze, per terminare il campionato.
Mediare ogni giorno per poter avere la rosa a disposizione, convincere l’allenatore a continuare ed inventarsi sempre qualcosa per non far scemare l’entusiasmo della piazza.
Tutto questo senza pensare alle spese che affronti e che sommate insieme, per tanti anni, avrebbero fatto un bel gruzzoletto. E ti può capitare anche di restare completamente solo, senza altre persone a fianco, e solo con un gruppo di ragazzini che onorano la maglia.
Questo è il calcio e questa è la vita di un dirigente. Ma parliamo di calcio dilettantistico che continua ad andare avanti solo grazie alla grandissima passione di uomini pronti a sacrificare tutto per questa passione.
Un universo ancora quasi del tutto pulito che riesce a reinventarsi domenica dopo domenica, anno dopo anno. Oggi a Roma sono stati premiati i dirigenti campani che hanno meritato l’attestato di benemerenza da parte della Lega Nazionale Dilettanti. Questi i loro nomi:
Avv. Arturo Frojo
Vincenzo Barrella
Luigi Boffa
Sabino Carpentieri
Raffaele Ciancio
Giuseppe Coniglio
Salvatore De Simone
Giuseppe Del Prete
Angelo Competiello
Sossio Chianese
Don Aniello Manganiello
Concetta Raccuglia
Giacomo Silietti
Salvatore Verrillo
Severino Lo Conte
Antonio Caputo
Guido De Rosa
Assunta Di Guida
Antonio Ricciardi
Rodolfo Ruta
Tra di loro anche Giacomo Silietti che da una quarantina di anni, a parte qualche breve pausa, è dirigente dell’Audax Cervinara. Giacomo incarna in pieno tutti gli ideali che animano queste persone che tengono vivo il fuoco della passione calcistica.
A premiarlo Gabriele Gravina presidente della Figc e Giancarlo Abete presidente della Lega Nazionale Dilettanti. Un premio più che meritato per una persona che tanto si è impegnato per il calcio cervinarese.
Quest’anno lui ed un gruppo di ragazzi sono riusciti a non far ritirare la squadra e a portare a termine il campionato. Anche se l’Audax è retrocesso rappresenta una piccola, grande impresa. Chi fosse interessato, infatti, il prossimo anno potrà chiedere il ripescaggio in Eccellenza proprio grazie a grazie a chi ha permesso alla squadra di non ritirarsi.
Onore e merito, quindi, a Giacomo Silietti per questa benemerenza ricevuta e soprattutto meritata.