Valle Caudina: la gobba del cammello porta il caldo
Nel fine settimana temperature al di sopra dei trenta gradi
Valle Caudina: la gobba del cammello porta il caldo. Arriva il caldo con un anticiclone che farà la voce grossa sopratutto nel fine settimana, portando le temperature a superare anche i trenta gradi. Dopo un mese di maggio, sostanzialmente, piovoso sembra sia arrivato il momento tanto atteso da tutti della bella stagione.
Anche se l’estate astronomica non è ancora iniziata, quella meteorologica sembra prendere il via a partire proprio da oggi giovedì 6 giugno, Segnatevi questo nome la gobba del cammello. Così gli esperti del clima hanno denominato l’anticiclone africano che, come una gobba appunto, si espande dal Maghreb fino a tutta la Penisola italiana.
Gli effetti dell’anticiclone cominceranno a farsi sentire già dal weekend ormai imminente: sabato 8 ma soprattutto domenica 9 giugnole temperature massime supereranno i 30 gradi anche nella nostra fresca Valle Caudina.
Anche oggi, però, si avverte, chiaramente, l’aumento delle temperature. Oltre alle massime dovrebbe aumentare anche le minime che si posizioneranno tra i 17 ed i 18 gradi. Rispetto alla scorso anno, sembra che l’estare voglia segnare un benefico anticipo dei suoi effetti. Nel 2023, infatti, il gran caldo iniziò solo negli ultimi giorni del mese di giugno . Ora toccherà vedere se questa gobba resisterà o meno per un periodo medio lungo.