Valle Caudina: la meglio gioventù di San Martino

Redazione
Valle Caudina: la meglio gioventù di San Martino

Valle Caudina. La voglia di rinascita di un paese è scolpita nella faccia di questi ragazzi, nei loro sorrisi, nella loro voglia di vivere e di sognare. Si sono armati di pale, secchi e scope e stanno ripulendo il minimarket Varrecchia e lo Chalet Primavera.
Sono i due esercizi commerciali maggiormente colpiti dall’alluvione e questi ragazzi hanno sentito il dovere di darsi da fare, di dimostrare in modo tangibile la solidarietà e lo spirito di comunità.
Qualcuno di loro è già laureato, gli altri stanno per tagliare il traguardo. Forse, a breve, i loro studi li porteranno lontano. Dovranno seguire la scia di tanti altri ragazzi del Sud che sono costretti ad andare via, a lasciare la loro terra.
Ma nessuno potrà mai sradicare le loro radici, togliere dal cuore il loro paese. Capofiume non è solo una piazza, è luogo dell’anima, un’agorà del sentimento.
Da piccoli hanno imparato ad amare il paese, il loro paese ed ora non possono accettare di vederlo ferito e dolente. Il paese può rinascere, loro ci credono e si impegnano con le pale, i secchi e le scope per fare qualcosa. Per far riaprire al più presto il minimarket e lo chalet, per gettarsi alle spalle la paura e la distruzione. La voglia di rinascita è forte e questi ragazzini sono animati dallo spirito giusto.
Stanno urlando al mondo, San Martino rialzati!

Valerio Pisaniello