Valle Caudina: la mostra fotografica di Stanzione al Mansc contro la violenza sulle donne

Il museo di Montesarchio si segnale ancora una volta per il suo impegno civile

Redazione
Valle Caudina: la mostra fotografica di Stanzione al Mansc contro la violenza sulle donne

Valle Caudina: la mostra fotografica di Stanzione al Mansc contro la violenza sulle donne. Sabato 22 novembre, anticipando la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si celebra ogni anno il 25 novembre, il MANSC testimonia il suo impegno nella sensibilizzazione al tema proponendo la mostra fotografica “Per Lei” del fotografo Michele Stanzione.

Si tratta di un omaggio visivo alla donna, alla sua presenza silenziosa ma essenziale, alla forza che attraversa ogni forma di vita.

L’inaugurazione avrà luogo alle ore 17 presso la Sala del Loggiato, l’ambiente ubicato all’ingresso del percorso espositivo del museo, in cui sarà allestita la mostra.

Con sguardo poetico e rigoroso, Stanzione racconta la femminilità non attraverso i volti, ma tramite forme, luci e atmosfere che evocano presenza, memoria e rinascita. Ogni immagine diventa un atto di gratitudine, un gesto di rispetto verso quella parte del mondo che genera, accoglie e resiste.

“Ogni fotografia è nata pensando a una donna, non una in particolare, ma a tutte. È un modo per dire grazie, per restituire bellezza a ciò che troppo spesso viene ferito o dimenticato.”

La mostra “Per Lei”, organizzata dal MANSC con il patrocinio del Comune di Montesarchio, si inserisce tra le iniziative promosse in occasione della ricorrenza istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della non violenza e del rispetto delle donne e intende riaffermare il ruolo dell’arte come spazio di riflessione, empatia e consapevolezza collettiva.

L’esposizione sarà allestita fino al 18 gennaio 2026 e la visita è compresa nel biglietto di ingresso al Museo.