Valle Caudina: la Novena di San Martino, la preghiera del cuore
Valle Caudina. E’ una tradizione secolare che si continua a ripetere, anno dopo anno. E buio pesto, la mattina alle 5 e 30 quando , nella chiesa di San Giovanni Battista, che si trova nel cuore del centro storico di San Martino Valle Caudina,inizia la recita del Rosario. Dopo mezz’ora, il parroco don Salvatore Picca celebra la santa messa e, poi tutti al lavoro. Nonostante l’orario, sono tanti i fedeli che non mancano a questo appuntamento.
Novena
E’ la particolare Novena di Natale di San Martino Valle Caudina che ci ricorda un tempo andato, quando le chiese si riempivano prima dell’alba e, nei nostri paesi, si sentivano nitidi i rintocchi delle campane.
Anche quest’anno, la Novena prenderà il 16 dicembre per arrivare sino alla vigilia di Natale. Naturalmente, ci sarà una Novena anche per i fedeli che non riescono a partecipare a quella delle ore antelucane. Per loro, è prevista la recita del Rosario alle ore 17 e 30 e la santa messa alle ore 18,00, questa volta nella chiesa di San Martino Vescovo.
Arcivescovo
Sabato 21 dicembre, come ci ha spiegato don Salvatore Picca, la santa messa mattutina sarà celebrata dall’arcivescovo monsignor Felice Accrocca. Subito dopo,il presule benedirà la cappellina dedicata alla Madonna, Regina dei Cuori, che è stata smontata per far spazio all’installazione Acqua Seduta e che ora verrà ricomposta per trovare spazio sempre in piazza XX.
Preghiera del cuore
La cappellina, la Novena di Natale , nelle ore che precedono l’alba, sono figlie di una fede che sa diventare tradizione. Momenti di preghiera che si passano il testimone, generazione dopo generazione. Da domenica 16 dicembre, una campana suonerà quando la Valle Caudina è ancora immersa nel sonno, il sonno più pesante, quello che precede il risveglio. Ai quei rintocchi risponderanno tanti fedeli, risponderanno quelli che sanno ancora pregare con il cuore.