Valle Caudina, La nuova Start&Smart

Redazione
Valle Caudina, La nuova Start&Smart

Dopo poco più di un anno dal lancio di “Smart & Start”, gli incentivi gestiti da Invitalia si rinnovano e si estendono a tutto il territorio nazionale.
Nei giorni scorsi sono partiti i nuovi incentivi “Smart & Start” dedicati alle “Start Up Innovative” (quelle iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese della Camera di Commercio) e dedicati a future start up realizzate da team di persone fisiche che intendono costituire una società dopo l’approvazione del proprio progetto.
Vediamo brevemente cosa finanzia:
Sono ammissibili a finanziamento i progetti di impresa, che prevedano spese per investimenti e spese per la gestione compresi tra 100 mila e 1,5 milioni di euro.  I progetti di impresa dovranno avere un forte contenuto tecnologico e innovativo e potranno essere mirati allo sviluppo di prodotti, servizi e soluzioni nel campo dell’economia digitale, oppure alla valorizzazione dei risultati della ricerca pubblica e privata.
Le nuove agevolazioni prevedono un finanziamento a tasso zero, fino a un massimo del 80% delle spese ammissibili (max € 1.200.000) con durata massima di 8 anni.
La dotazione finanziaria per il nuovo strumento è di circa 200 milioni di euro.
A breve saranno pubblicate le modalità di accesso e la data effettiva di apertura dello sportello del “nuovo Smart & Start”. Anche per questa agevolazione la domanda sarà inoltrata tramite la piattaforma web messa a disposizione da Invitalia. Si parla in questo caso anche di una istruttoria molto semplice e veloce, si punta infatti a dare una risposta alla propria richiesta che non superi i 60 giorni dall’inoltro della domanda.

 Domenico Pisano