Word of Sport

Valle Caudina: “la pantera” si avvicina, avvistata a Ceppaloni

sei in  Cronaca

2 anni fa - 5 Maggio 2020

La pantera o il grosso felino che, da più di una settimana, scorrazza per le campagne della provincia di Benevento, si avvicina alla Valle Caudina.

Non si tratta affatto di uno scherzo o di una sorta di psicosi collettiva. Ricordiamo, infatti, che, a Torrecuso, un allevatore ha trovato sbranato due sue pecore. Il servizio veterinario dell’Asl di Benevento ed i carabinieri forestali hanno stabilito che si trattava di un felide.

Diverse testimoni hanno asserito che è un animale di grossa stazza, di colore nero e molto agile. Insomma dovrebbe trattarsi proprio di una pantera o qualcosa di simile.

Qualche giorno fa, si sono registrati diversi avvistamenti nelle campagne di Benevento. Ieri ed anche oggi, invece, il felide è stato avvistato nelle campagne di Ceppaloni. Tanto è vero che il sindaco Ettore De Blasio ha messo in guardia la popolazione.

Questo animale si sposta velocemente ed in un balzo potrebbe arrivare anche in Valle Caudina. Del resto, Ceppaloni già confina con Roccabascerana. Conviene tenere alta la guardia per evitare spiacevoli incontri.

Del resto, in questo periodo le campagne sono molto popolate di agricoltori alle prese con le vari incombenze che precedono le giornate di raccolta della frutta.

Al di là dell’allarme, resta il mistero da dove possa essere sbucato questo felide. Da tempo, anche a causa del lungo isolamento, non arrivano circhi nella zona. E gli stessi circhi campani non hanno denunciato la scomparsa di un loro animale.

A questo punto non si può escludere che l’animale fosse nelle disponibilità di qualche eccentrico privato, il quale si è guardato bene dal denunciarne la scomparsa.

Avere in cattività alcuni esemplari è severamente vietato dalla legge. La denuncia, quindi, si sarebbe trasformata in un ‘autodenuncia. Purtroppo, però, non rivolgendosi alle autorità ha messo, seriamente, a rischio l’incolumità di tante persone.

Bisogna augurarsi che questo felide venga catturato al più presto per evitare seri problemi.

Valle Caudina: “la pantera” si avvicina, avvistata a Ceppaloni
CONTINUA LA LETTURA
Homepage Cronaca Condividi adesso
TEMI DI QUESTO POST ceppaloni felide Oggi pantera pecore