Word of Sport

Valle Caudina, La pianista Luciana Canonico al Duomo di Benevento per le «Note di Natale»

sei in  Attualità

7 anni fa - 26 Dicembre 2014

Grande attesa per l’esibizione di Luciana Canonico, sedicenne pianista non vedente, che sarà di scena, sabato 27 dicembre, alle ore 19.00, nella splendida e sontuosa cornice del Duomo di Benevento per la rassegna «Note di Natale», promossa dal Conservatorio statale di musica “Nicola Sala” di Benevento.
La talentuosa musicista, studentessa del Conservatorio sannita nella classe di pianoforte del M° Tina Babuscio, è reduce dalla bellissima performance, che l’ha vista impegnata in brani di J. S. Bach e S. Prokofiev, per la tradizionale Festa degli Auguri, che si è svolta in Prefettura nella mattinata del 19 dicembre.
Un nuovo appuntamento per Luciana Canonico, che, per l’occasione, si esibirà in un concerto di canti natalizi tenuto dal Coro “S. Cecilia” della Cattedrale di Benevento, diretto dal M° Mons. Lupo Ciaglia.
Così si è espressa Tina Babuscio, la docente dell’Istituzione sannita, in merito alla sua eccellente allieva: «Ho provato a fare sedere Luciana sulle mie gambe, poggiando la sua piccola manina sulla mia ed ho cominciato a suonare. Ho capito subito che aveva un grande talento. Era in grado di memorizzare tutto e ripetere con esattezza le note, anche se non avesse mai potuto vedere uno spartito, né i tasti del pianoforte. Così le ho insegnato la musica, facendola in barba alla natura…».
Un imperdibile appuntamento, sabato 27 dicembre, per apprezzare le straordinarie doti della giovanissima Luciana, già vincitrice di numerosi concorsi pianistici, vera promessa della musica.

Valle Caudina, La pianista Luciana Canonico al Duomo di Benevento per le «Note di Natale»