Valle Caudina: la pioggia spazza via l’afa

E' arrivata la tregua tanto attesa da questa cappa di caldo interminabile

Redazione
Valle Caudina: la pioggia spazza via l’afa

Valle Caudina: la pioggia spazza via l’afa. Durante la scorsa settimana il sole non ha smesso un secondo di picchiare, facendo arrovellare i nostri cervelli. Si è cercato un poco di fresco almeno  Ferragosto, ma c’è stato poco da fare.

Trenta gradi di media

I giorni scorsi, compreso il 15, hanno mantenuto una media giornaliera sui 30 gradi con una percentuale di afa non altissima, ma che comunque ha giocato un ruolo fondamentale nel creare un clima soffocante.

Il tutto si è protratto fino a  ieri, domenica 18 agosto, che ha visto un abbassamento di temperature a causa delle piogge che ci hanno fatto passare una fresca giornata ma hanno impedito in alcune località lo svolgimento di feste e manifestazioni.

Dopo l’afa della settimana scorsa e un ferragosto passato nel grande caldo, arrivano finalmente le piogge a salvarci. La gioia durerà poco, purtroppo, perché poi tornerà il caldo.

Nella giornata di ieri, abbiamo visto già un primo accenno di pioggia che caratterizzerà le prossime ore  della settimana. Infatti già da oggi, lunedì 19 agosto, la bassa pressione porterà un tempo molto instabile e mutevole nelle nostre zone.

La pioggia si manifesterà nelle prossime ore, sotto forma di fenomeni localizzati a carattere temporalesco. Le alte temperature avranno una diminuzione netta, e la media si abbasserà tra i 24 e i 28 gradi.

Le instabilità nella giornata di domani saranno attese soprattutto nel pomeriggio. In alcune zone l’acqua si intensificherà e verrà accompagnata da raffiche di vento e da grandinate, e i valori minimi scenderanno sui 14-18° C.

Da Mercoledì in poi rivedremo un miglioramento del tempo con un aumento progressivo delle temperature, portate dall’alta pressione e dall’anticiclone in arrivo.

Nel fine settimana il caldo tornerà a farsi sentire e i termometri diventeranno di nuovo rossi; nella bassa collina e nelle pianure si sfioreranno di nuovo i 30°C e in alcuni casi si andrà anche oltre.

Rimane comunque il rischio di acquazzoni tra il pomeriggio e la sera, nelle giornate di venerdì e sabato con probabile coinvolgimento anche della giornata di domenica.

Nonostante i fenomeni temporaleschi nel fine settimana, il caldo si presenterà ugualmente donandoci un po’ di tregua solo nelle ore in cui sono attese le precipitazioni.

Quest’acqua serve non solo a farci respirare, ma anche a sciacquare via i pensieri di fine estate e a farci godere questi ultimi spasmi di questa bella stagione.