Valle Caudina, la podistica devolve la vincita al reparto oncologico dell’ospedale di Sant’Agata

Il Caudino
Valle Caudina, la podistica devolve la vincita al reparto oncologico dell’ospedale di Sant’Agata

Dopo un Aprile importante anche il mese di maggio si presenta ricco di soddisfazioni per i guerrieri de “La Vigna”; infatti, dopo il prestigioso successo alla XXVI Strabenevento e il 3° posto alla Mezza di Calvi, è la volta di Sant’Agata de’ Goti, ove si è svolta la prima edizione della “Correre per Vivere e Prevenire”, manifestazione patrocinata dal Comune di Sant’Agata de’ Goti e dall’ASL BN1.
Gli atleti della Podistica Valle Caudina, sempre sensibili ai temi sociali, si sono presentati in massa a questo appuntamento valido anche come 2° tappa del Circuito Corrisannio 2017; dei 36 iscritti ben 34 hanno tagliato il nastro del traguardo di una gara molto impegnativa dal punto di vista altimetrico con 186 mt. di dislivello positivo.
La cornice di un’affascinante Sant’Agata de’ Goti ha accompagnato gli atleti su un campo di gara assolato ma ventilato.
Dal punto di vista agonistico la PVC ha piazzato ben 4 atleti nei primi dieci con Franco Mainolfi (2° assoluto) seguito a ruota da Angelo Grasso (3°), Salvatore Rocco (7°) e Gaetano Buono (9°).
Per l’altra metà del cielo è da segnalare la prestazione di Pina Di Nuzzo (4° assoluta), Stella Russo (6°), Donatella Pisaniello (14°) e Assunta Patrizia Napolitano (22°).
Ma è stato un successo di squadra che ha portato la Podistica Valle Caudina al 1° posto della Classifica a squadre, che ha valso un premio di 150 €, che gli atleti hanno voluto devolvere a favore del reparto Oncologia dell’Ospedale “Sant’Alfonso Maria de’ Liguori”; alle soddisfazioni agonistiche hanno voluto aggiungere anche la gratificazione più importante, quella della solidarietà.
Da aggiungere inoltre che in mattinata una delegazione della Podistica Valle Caudina ha gareggiato alla Walk of Life di Napoli, manifestazione organizzata per contribuire alla raccolta fondi a favore della fondazione Telethon.
La delegazione, guidata da Luca D’Ambrosio, ha voluto manifestare la propria vicinanza dell’ASD alla causa della ricerca come già dimostrato con la raccolta fondi del Dicembre 2016.
I prossimi appuntamenti vedranno gli atleti caudini impegnati sui campi di gara di Benevento (Contrada Run) e di Pescara (Mezza maratona del Mare).