Valle Caudina, la replica del sindaco Matera al presidente Ricci

Redazione
Valle Caudina, la replica del sindaco Matera al presidente Ricci

Il consigliere provinciale Domenico Matera, nonchè sindaco di Bucciano ci ha fatto pervenire la seguente nota in risposta ai rimproveri del presidente della provincia di Benevento Claudio Ricci.
“Non comprendo a cosa si riferisce il Presidente Ricci quando immagina di poter intimare il silenzio ad un consigliere provinciale. Io ho semplicemente dichiarato che i gruppi di opposizione hanno formalmente richiesto di discutere la politica del personale e l’organizzazione complessiva degli uffici ed il Presidente non ci ha degnato di alcuna risposta. Di contro non ci convoca neppure in questo momento in cui i dipendenti della Provincia non hanno alcuna certezza sul loro futuro. Stamane alla riunione convocata dal personale era assente sia il Presidente che tutta la Sua maggioranza. Questo significherà pure qualcosa. Per quanto riguarda lo Statuto abbiamo chiesto, con il consigliere Cataudo, una commissione con all’interno i sindaci. Nessuna risposta. Se non un’assemblea con tutti i consiglieri provinciali non ancora convocata. Al di là dei richiami agli amici di partito voglio far notare al Presidente che la Provincia di Avellino oggi presenta lo Statuto ed il 29 lo approva, tutto ciò con un presidente della commissione del suo partito, ma con un Presidente della Provincia di centrodestra. Il mio intento non era sicuramente quello di fare polemica, ma solo di contribuire e fare il mio dovere di consigliere provinciale. Mi rendo conto che quando non si è in linea con il Suo pensiero, il Presidente, mal sopporta le convinzioni altrui. La democrazia, però, esige il confronto e il dibattito aiuta a trovare le migliori soluzioni ai problemi. Io sono abituato a questi metodi e continuerò a dire ciò che ritengo utile all’interesse generale dei cittadini della Provincia e dei dipendenti. Questo è semplicemente l’ABC della democrazia.
Più che intimare inutilmente ed inopportunamente il silenzio, il Presidente farebbe bene a ricercare il confronto democratico e a richiedere il parere dei consiglieri provinciali, visto che sino ad oggi alle dichiarazioni non sono seguiti i fatti. Ogni occasione è buona per discutere e confrontarsi e non omologarsi.  In ogni caso resto disponibile a qualsiasi forma di partecipazione che possa contribuire alla risoluzione delle problematiche di interesse collettivo. Non è nel mio stile fare polemiche, soprattutto nei periodi di festa, per cui auguro al Presidente Ricci, ai dipendenti e a tutti i cittadini della Provincia di Benevento, un buon Natale.  Ancora tanti auguri.”