Valle Caudina: le maestre ricordano Manuel, il meraviglioso angelo dagli occhi blu

Il banco di Manuel non sarà mai vuoto

Redazione
Valle Caudina:  le maestre ricordano Manuel, il meraviglioso angelo dagli occhi blu
Manuel Giordano

Valle Caudina: le maestre ricordano Manuel, il meraviglioso angelo dagli occhi blu. Oggi è stata una lunga giornata di dolore per tutta la Valle Caudina che ha dovuto dire addio al 17enne Manuel Giordano, il ragazzo che ha perso la vita lungo la strada statale Appia mentre era in sella al suo scooter. A Forchia, suo paese natale, e ad Airola, il paese dove andava a scuola, è stata anche giornata di lutto cittadino. Ma, al di là di questo, è stato um momento di lutto vero per tante persone che hanno incontrato Manuel nella sua breve vita.

Le maestre che lo hanno conosciuto bambino

Tra queste, ci sono le maestre che lo hanno conosciuto bambino alla scuola elementare di Forchia ed hanno affidato al nostro giornale questa lettera davvero commovente e sincera che vi proponiamo.

Te ne sei andato via così, meraviglioso angelo dagli occhi blu, in una sera d’autunno… ma “gli addii sono solo per coloro che amano con i loro occhi. Per chi ama con il cuore e con l’anima non esiste la separazione”.
Dolcissimo e amato Manuel, sei sempre stato il compagno di tutti, un amico buono e di una generosità infinita.

Il tuo sorriso era luce e speranza per chiunque avesse la fortuna di incontrarti. Ci hai insegnato che tutti hanno qualcosa da raccontare perché eri capace di leggere nel cuore di chi ti stava accanto. Quel banco non è vuoto, piccolo Manuel, tu sei ancora lì, impresso negli occhi e nella mente delle tue maestre che ti hanno amato tantissimo!

Per noi resterai sempre quell’alunno vivace e brillante , il nostro “bambino”più coraggioso, inclusivo ed accogliente… Hai voluto raccontarci tutto quanto di più bello ci fosse in te e lo hai fatto emozionandoci ogni giorno durante gli anni della scuola primaria e hai continuato a farlo mentre crescevi e diventavi il meraviglioso ragazzo che eri!

Ma tu, angelo dagli occhi blu, siamo sicuri, veglierai sempre su di noi, sui tuoi cari e amati genitori, sulla tua famiglia a cui vanno il nostro pensiero e il nostro più grande abbraccio. Le tue maestre non ti dimenticheranno mai!

Le maestre
Alessandra Moscatiello
Caterina Casale
Antonella Milanese
Rosa Cecere
Tufano Florinda
Loredana Varletta
Tutte le insegnanti della scuola primaria di Forchia
Il collaboratore Enzo