Valle Caudina: le nuvole impediscono di vedere la Super Luna

Redazione
Valle Caudina: le nuvole impediscono di vedere la Super Luna

La luna di oggi, detta anche super luna, sarà piena e più vicina alla Terra, apparendo più brillante e grande che in qualsiasi altro giorno del 2016.
La super Luna si verifica quando coincidono il plenilunio e il perigeo (vicinanza massima della Terra e il suo satellite). Quella che vediamo non è una Luna più grande per davvero, ma una Luna più vicina alla Terra che per illusione ottica sembra molto più ampia del normale.
Per vederla, però, dovevamo sperare in condizioni meteo favorevoli, che purtroppo per noi caudini si sono rivelate pessime e non ci consentiranno di osservare la Super Moon che sarà più grande rispetto alla media delle superlune viste finora.
L’ultima supermoon di queste dimensioni risale al 1948 e per vederne un’altra del genere dovremo aspettare il 2034.
Comunque, per chi avrà la fortuna di vederla, la Luna diventerà Super alle 14.52: a quell’ora si troverà ancora sotto l’orizzonte ma sarà visibile all’occhio umano. Si alzerà per le 17.18 circa, quando il cielo diventerà abbastanza scuro per osservarla. Spettacolo assicurato laddove il cielo sarà sereno.
A distanza di un mese ci sarà un’altra super Luna, ma non luminosa e grande come quella che sta per arrivare. Il 14 dicembre 2016 la super Moon irradierà il cielo oscurando un altro spettacolo celeste d’autunno: la caduta delle meteore Geminidi.
L’associazione della Luna con le maree oceaniche ha portato a credere che in presenza di super Luna possa aumentare il rischio di terremoti, eruzioni vulcaniche ed eventi naturali di grande portata. Nel 2011, ad esempio, circolò l’ipotesi di una qualche correlazione tra il terremoto in Giappone e la super Luna di quell’anno.
Credenza non supportata dagli scienziati: in caso di super Luna le maree potrebbero essere più ampie rispetto alla norma, ma niente di preoccupante. (Foto da web)

PUBBLICITA’