Valle Caudina: le preghiere diventano una ninna nanna per Vincenzo e Alessandro
Migliaia di persone hanno partecipato alla veglia di preghiera per i due 16enni
Valle Caudina: le preghiere diventano una ninna nanna per Vincenzo e Alessandro. La chiesa è troppo, troppo piccola per contenere questa marea di gente. Migliaia di persone in un’afosa sera di luglio, forse la più afosa di sempre, sono uscite di casa, non per andare a prendere un poco di fresco, magari per mangiare un gelato.
Le donne avevano gli occhi rossi di lacrime, gli uomini i visi tristi, i ragazzi le facce stranite. Tutta questa gente si è diretta in una chiesa, una chiesa dedicata alla Santissima Annunziata che si trova nel centro di Rotondi, a due passi dal comune e dalla torre con l’orologio.
La veglia di preghiera
Tutta queste persone sono uscite per partecipare ad una veglia di preghiera, una veglia di preghiera che il parroco, don Giancarlo D’Ambrosio, di questo piccolo centro, che si trova ai confini tra le province di Avellino e Benevento, ai piedi di un santuario, dedicato alla Madonna della Stella, ha organizzato per due ragazze di appena sedici anni. Vincenzo Gallo e Alessandro Mazzariello hanno perso la vita in un tragico incidente stradale in via Matilde Serao a Montesarchio.
Un dolore troppo forte, una ferita che sanguina. Si pensa a due famiglie distrutte. A mamme che non potranno più stringere a petto i loro bambini. Ai papà che, invece, giorno dopo giorno, li vedevano diventare uomini ed erano orgogliosi di quei due ometti. Allora, partecipare alla veglia è stato spontaneo, come spontaneo è il dolore che affligge questa comunità.
I tanti che non sono potuti entrare in chiesa, hanno atteso fuori in un irreale silenzio per una notte di luglio. Un silenzio rotto solo dalle orazioni pronunciate pudicamente, più con il cuore che con la bocca. Ma, forse, in questo silenzio irreale le preghiere salgono più velocemente in cielo.
E salendo si trasformano. Le preghiere sono diventate un’unica, sola ninna nanna. Una ninna che un paese intero dedica a Vincenzo ed Alessandro, una ninna nanna per farli riposare sereni. Buona notte ragazzi, il cuore di Rotondi è tutto con voi.