Valle Caudina: le vacanze e le paure dei ladri in casa

Redazione
Valle Caudina: le vacanze e le paure dei ladri in casa
Valle Caudina: ladri in azione ad Airola, incubo senza fine

Valle Caudina. Per diversi caudini sta arrivando il momento delle tanto sospirate vacanze. Dal prossimo fine settimana e sino alle metà del mese di agosto, sono in programma partenze per periodi lunghi o brevi, dipende dalle disponibilità economiche.

A differenza del passato, però, anche nella Valle, il momento della partenza coincide con una preoccupazione in più. Ville, abitazioni ed appartamenti, infatti, possono essere oggetto di predatori, di ladri che non attendono altro che la partenza dei proprietari.

Così, mentre i più facoltosi sono già attrezzati con allarmi sofisticati, le persone meno fortunate che, non possono permettersi alcun dispositivo, si affidano al buon cuore di parenti, amici e  vicini di casa, ai quali viene lasciato il compito di dare un’occhiata. C’è da dire che restano vuote solo le case di quelle famiglie che hanno i figli piccoli. Negli altri casi, infatti, le partenze sono diversificate ma la preoccupazioni non scemano.

Attenzione massima anche ai social. Un post su una spiaggia, in montagna o in una località d’arte,  può essere l’inequivocabile segnale che si è fuori e questo potrebbe spianare la strada ai razziatori. I ladri del posto non attendono altro per entrare in azione. Anche per questo motivo, da un poco di tempo, si preferisce scattare le foto e poi pubblicarle una volta tornati a casa, anche se l’effetto è molto diverso.

Di contro, bisogna segnalare che, proprio in questi giorni, aumentano i controlli delle forze dell’ordine sopratutto nelle ore notturne. Ma l’amara verità è che non esiste più quella spensieratezza di quando si andava in vacanza e chiudeva la porta di casa ad una sola mandata.