Valle Caudina: Leandro Pisano unico ricercatore europeo invitato a Changbai Spring 2026, prestigioso programma internazionale di ricerca in Cina

Si tratta di un riconoscimento al lavoro di ricerca che Pisano conduce da anni

Redazione
Valle Caudina: Leandro Pisano unico ricercatore europeo invitato a Changbai Spring 2026, prestigioso programma internazionale di ricerca in Cina

Valle Caudina: Leandro Pisano unico ricercatore europeo invitato a Changbai Spring 2026, prestigioso programma internazionale di ricerca in Cin. Leandro Pisano, caudino di San Martino Valle Caudina, curatore e ricercatore, docente presso il Liceo Classico “P. Giannone” di Benevento e progettista del dossier di candidatura della Valle Caudina a Capitale Italiana della Cultura 2028, è stato selezionato come Invited Guest Participant per “Changbai Spring 2026 – The Idea of North”, importante programma internazionale di residenza e ricerca promosso dal Northeast Asia Art Archive (NAAA).

Pisano è l’unico ricercatore europeo invitato a partecipare all’edizione 2026 del programma, che riunisce artisti, curatori, storici e studiosi provenienti prevalentemente dall’Asia orientale, dal Nord America e dall’area del Pacifico.

La sua selezione rappresenta un riconoscimento significativo del lavoro di ricerca che da anni conduce sui territori rurali e marginali, sui contesti di confine e sulle relazioni tra cultura, ambiente ed ecologie contemporanee.

“Changbai Spring 2026” si svilupperà nei prossimi mesi nella regione del Monte Changbai, nel Nord-Est della Cina, e sarà dedicato al tema The Idea of North, ispirato all’omonimo lavoro radiofonico di Glenn Gould.

Il programma prevede attività di ricerca sul campo, workshop, incontri pubblici e momenti di confronto interdisciplinare, con un focus su clima, paesaggi rurali, agricoltura, comunità locali, confini geopolitici e culture delle alte latitudini dell’Asia nord-orientale.

Nel corso della sua partecipazione, Leandro Pisano contribuirà al programma con workshop, pratiche di ascolto, attività di mappatura e momenti di condivisione pubblica, portando nel contesto asiatico un approccio critico maturato in anni di lavoro e ricerca tra Europa, America Latina, Australia e Giappone.

Al centro del suo intervento vi sarà anche il Manifesto del Futurismo Rurale, documento teorico e curatoriale ideato da Pisano insieme a Beatrice Ferrara e tradotto in numerose lingue, tra cui il cinese mandarino.

La partecipazione a Changbai Spring 2026 conferma il profilo internazionale di Leandro Pisano e, allo stesso tempo, rafforza il legame tra la Valle Caudina e i principali circuiti della ricerca artistica e culturale contemporanea a livello globale, evidenziando come anche dai territori interni e rurali possano emergere esperienze capaci di dialogare con i grandi temi del presente.