Valle Caudina, L’estate sta finendo ma . . . il caldo non se ne va

Redazione
Valle Caudina, L’estate sta finendo ma . . . il caldo non se ne va

Nonostante l’aria più fresca rispetto alla prima decade di agosto, i meteorologi confermano il ritorno del gran caldo a partire proprio da oggi, sabato 26 agosto. A cavallo fra oggi e domani, una depressione atlantica riuscirà a raggiungere la penisola iberica, favorendo così la risalita di aria calda dal deserto del Sahara portata dall’anticiclone africano a cui è stato dato il nome poco rassicurante di Polifemo.
Si prevede un innalzamento delle temperature massime che, in alcuni casi, torneranno a superare i 35 gradi.
Questa ondata di calore potrebbe essere la seconda più importante dell’estate per intensità e durata. Sarà questa la ciliegina sulla torta di un’estate dominata dalle ripetute espansioni dell’anticiclone africano. Dovrebbe essere così per tutta la prossima settimana, sino a quando tra venerdì e sabato dovrebbe arrivare una più decisa perturbazione atlantica che dovrebbe spazzare via la bolla di aria calda africana, spianando la strada ai primi temporali che porteranno aria più fresca.
Non è dato sapere se la pertubazione atlantica si estenderà sull’intera penisola. Certo le sorgenti e le campagne hanno gran bisogno di acqua, intanto, però, prepariamoci a tornare a sudare.