Valle Caudina: Letizia De Nicolais salva la vita ad un medico che stava per essere strangolato
Un atto eroico che le fa onore

Valle Caudina: Letizia De Nicolais salva la vita ad un medico che stava per essere strangolato. Coraggio ne ha da vendere. Ma ha saputo mostrare anche una straordinaria dose di sangue freddo per placare una situazione critica e scongiurare il pericolo che poteva avere conseguenze davvero drammatiche.
Tanto da meritare una lettera di encomio dalla sua società, la GIA.MA, una lettera di compiacimento da parte della Questura di Benevento ed i ringraziamenti da parte della direzione dell’azienda ospedaliera San Pio di Benevento.
Sugli scudi Letizia De Nicolais, guardia particolare giurata , caudina di Rotondi che ha salvato un medico del Pronto Soccorso del San Pio di Benevento da un probabile strangolamento. Tutto è capitato al Pronto Soccorso del Nosocomio beneventano il mese scorso, precisamente, l’11 agosto ma la notizia è stata resa nota da poco.
Erano circa le sette del mattino e la guardia particolare giurata Letizia De Nicolais era entrata in servizio da più di un’ora. Nonostante fosse mattina presto al pronto soccorso c’erano diverse persone. Ad un certo punto, l’occhio vigile e addestrato di Letizia ha capito che stava per succedere qualcosa nella sala d’aspetto.
Dopo pochi minuti, infatti, un 45enne che aveva il padre sotto osservazione da parte dei sanitari, è andato in escandescenza. Voleva entrare dall’altra parte perché convinto che il suo congiunto non stesse ricevendo le cure adeguate.
La guardia particolare giurata è subito intervenuta. Con modi gentili ma risoluti si è fatta spiegare quale fosse il problema e si è offerta lei di andare dall’altra parte per capire se il 45enne potesse entrare o meno.
A questo punto si è aperta la porta del pronto soccorso e si è affacciato uno dei medici in servizio. Il 45enne gli è letteralmente piombato addosso e gli ha stretto le mani al collo per strangolarlo
Senza pensarci neanche un minuto Letizia De Nicolais è intervenuta. SI è frapposta, fisicamente, tra l’aggressore ed il medico ed è riuscita a staccare le mani dalla gola di un sanitario. Poi, con l’aiuto di un maresciallo dei carabinieri fuori servizio che era nella sala d’aspetto , ha fatto in modo che la porta del pronto soccorso venisse chiusa.
Non solo, Letizia è stata in grado di portare fuori anche dalla sala d’aspetto il 45enne.
Intanto, era stato dato l’allarme e sul posto si è recata una volante della questura di Benevento. A questo punto, gli agenti hanno preso in consegna l’uomo e lo hanno tratto in arresto. Senza la bravura ed il sangue freddo di Letizia De Nicolais, però, poteva avvenire una tragedia.
Si poteva materializzare una di quelle tantissime situazione che, purtroppo, sono all’ordine del giorno negli ospedali del napoletano e del casertano.
Insomma, anche se lei dice di aver fatto solo il proprio dovere, questa donna ha saputo mettere a frutto il suo addestramento ed ha mostrato un coraggio ed un sangue freddo davvero fuori dal normale. E’ un atto eroico di cui deve andare fiera lei e le persone che le vogliono bene.