Valle Caudina: l’Istituto Lombardi nel Giorno della Memoria

Redazione
Valle Caudina: l’Istituto Lombardi nel Giorno della Memoria

Valle Caudina: l’Istituto Lombardi nel Giorno della Memoria. Oggi 27 gennaio, il Lombardi ha celebrato la Giornata della Memoria attraverso diversi eventi. Nella mattinata alcune classi hanno seguito in diretta streaming da Bologna l’incontro “Raccontare la memoria”.

All’evento, organizzato dall’ Associazione APIS (Amore Per Il Sapere), sono intervenuti la regista Liliana Cavani, che ha parlato della sua opera, e il giornalista Massimo Bernardini.

Il dialogo ha affondato le radici nel lavoro documentaristico e filmografico della Cavani, in particolare La donna nella Resistenza (1965), che è stato riproposto nel recente progetto di Rai Cultura “La TV di Liliana Cavani. Un romanzo di formazione”.

E’ stata una preziosa occasione per ascoltare voci autorevoli e testimonianze dirette e indirette di un periodo storico da non dimenticare. Al termine dell’incontro i docenti hanno proposto agli studenti la visione di documentari sull’argomento ed un dibattito guidato.

L’omaggio musicale del Liceo Musicale

A chiusura dell’evento, è proposto un momento musicale organizzato dai docenti e dagli allievi del Liceo Musicale. Una selezione di brani scelti per celebrare questa ricorrenza.

Il primo brano Achwitz è interpretato da Francesca De Lucia (Voce) e Gianluca Vanità (chitarra). Prosegue poi con l’esibizione di di un coro a sei voci accompagnato da uno studente al pianoforte.

Le note della colonna sonora del film La Vita è bella arricchiscono il video. Ad esibirsi Sofia Striani (voce), Filippo Piscitelli (I violino), Michela Staderini (II Violino) e Adele Ferrari (Violoncello).

L’omaggio è proseguito con le voci di Sofia Striani e Gabriele Rossi accompagnate al pianoforte da Teodoro Buonanno. Per la visione del video dell’interpretazione musicale, ci si può collegare al seguente link