Valle Caudina: l’Iti Amirante, preparazione e futuro sicuro per i nostri giovani

Redazione
Valle Caudina: l’Iti Amirante, preparazione e futuro sicuro per i nostri giovani
Valle Caudina: l'Iti Amirante, preparazione e futuro sicuro per i nostri giovani

Valle Caudina: l’Iti Amirante, preparazione e futuro sicuro per i nostri giovani. E’ tutto pronto all’Istituto Tecnico Industriale Paritario Bruno Amirante per cominciare al meglio l’anno scolastico 2023/2024. Un anno scolastico che potrebbe rappresentare una svolta per tanti giovani della Valle Caudina, della provincia di Benevento e per quella di Caserta.

La preparazione di tecnici e specialisti

La nascita dell’Iti Amirante, infatti, mette fine ad un grave gap che penalizza non poco i ragazzi campani, soprattutto quelli che vivono nelle zone interne.

Il paradosso è questo: le aziende cercano personale qualificato con specifica preparazione tecnica. Personale da inquadrare con contratti a tempo indeterminato e con robusti stipendi. Ma, gli istituti tecnici sono davvero pochissimi, quasi inesistenti.

Fortunatamente, nel cuore della Valle Caudina, in località Campizze, lungo la strada statale Appia, è sorto, grazie alla lungimiranza dei dirigenti, l’Istituto Tecnico Industriale Paritario Bruno Amirante.

Docenti preparati e motivati sono già pronti a prendersi cura degli allievi, uno per uno, non lasciando nessuno indietro e facendo in modo che, una volta usciti dalla scuola, diventino i protagonisti assoluti del difficile mercato del lavoro.

Senza contare che la scuola mette a disposizione degli ambienti perfetti, aule di ultima generazione e laboratori di robotica e stampa 3 D  all’avanguardia. Insomma, tutto è pronto per la prima campanella di una scuola che davvero vuole assicurare un futuro solido a tutti i suoi allievi.

La presentazione di mercoledì 13 settembre

Proprio per illustrare al meglio le potenzialità dell’Istituto Tecnico Industriale Paritario Bruno Amirante, mercoledì 13 settembre, a partire dalle ore 10 e 30, si sarà una presentazione pubblica nella sede della scuola.

Nel corso della presentazione verranno spiegati i tre i indirizzi che gli studenti possono scegliere, tutti e tre di immediata realizzazione. Si tratta dell’indirizzo di Meccanica, Meccatronica ed Energia.

Mercoledì, presso l’istituto, ci sarà la presenza del presidente della Comunità Montana Taburno – Camposauro, Gennaro Caporaso, che è anche primo cittadino di Tocco Caudio  e del vice sindaco e assessore alla cultura del comune di Montesarchio Morena Cecere.