Valle Caudina: l’ultimo applauso per Tony Pedoto

L'artista si è spento a soli 71 anni

Redazione
Valle Caudina: l’ultimo applauso per Tony Pedoto

Valle Caudina: l’ultimo applauso per Tony Pedoto. Una delle sue ultime soddisfazioni è stata quella di aver partecipato ad una puntata dell’Avvocato Malinconico, fiction di grande successo di Rai Uno. In quella scena, in cui interpretava un sarto, aveva recitato con Massimiliano Gallo e con Michele Placido.

San Martino e la Valle Caudina dicono addio a Tony Pedoto che è venuto a mancare a soli 71 anni.

Tony era un artista dal multiforme ingegno. Fotografo, pittore, scultore, sceneggiatore, regista attore, cantante e, come si diceva una volta, fine dicitore.

Era molto appassionato di cultura popolare, tanto da diventare uno dei massimi esperti della tradizione di San Martino e dell’intera Campania.

Si deve a lui, nel 1969, la fondazione del gruppo folcloristico La Sciarra che si è esibito in tutto il mondo.

Un gruppo coevo a La Nuova Compagnia di Canto Popolare, fondata da Roberto De Simone.

Addirittura, come ci ha ricordato il violinista Massimo Palumbo, l’undici novembre, giorno di San Martino, del 1979, La Sciarra  approdò nella fortunata trasmissione televisiva, trasmessa da Rai due, Sereno Varabiale condotta da Osvaldo Bevilacqua e Maria Giovanna Elmi.

Di recente, Tony aveva riproposto La Sciarra in versione due punto zero. Aveva realizzato degli spettacoli che poi aveva portato in giro per la Valle Caudina.

Era divorato dal sacro fuoco dell’arte ed era una fucina di idee. Aveva sempre un progetto da realizzare ed un’opera da mettere in scena.

Riusciva ad intrattenere e conquistare il pubblico, anche da solo, e di certo non si faceva intimidire da nessuno.

Se avesse goduta di maggiore fortuna, probabilmente, avrebbe potuto calpestare palcoscenici ancora più importanti.

Ma, come tutti i veri e grandi artisti, Tony viveva di applausi sinceri che non mancavano mai alla fine dei suoi spettacoli.

Ci fa piacere pensare che ora, con la sua arte, starà guadagnando applausi del paradiso degli attori dove sarà stato accolto da tutti i suoi idoli.