Valle Caudina, Maltempo: da soli non si salva nessuno
La violenta grandinata di questo pomeriggio, le centinaia migliaia di euro di danni all’agricoltura, gli allagamenti, i piccoli smottamenti e le tante richieste di aiuto dimostrano una sola cosa: siamo inermi nei confronti di eventi eccezionali che, purtroppo, diventano sempre più ordinari.
I mutamenti delle condizioni climatiche e la fragilità del territorio sono una miscela esplosiva. Bisogna sottolineare che le strutture comunali sono completamente insufficienti. Ed è un esercizio inutile prendersela con gli amministratori di turno. Non è affatto colpa loro se le condizioni climatiche sono mutate in peggio è se le rimesse statali diminuiscono sempre di più.
Tutto questo, però, impone, ripetiamo impone ai comuni della Valle Caudina di mettersi insieme e di farlo seriamente. Il processo è iniziato e proprio su questo punto è stato presentato un progetto per un sistema fognario nuovo per tutti i comuni. Questa è la strada maestra e la stessa cosa deve essere perseguita per la protezione civile. È tempo di costruire una centrale unica con dei professionisti. (Foto da Facebook)
Peppino Vaccariello