Valle Caudina: mancano i fondi per il terzo lotto della scorrimento veloce

Redazione
Valle Caudina: mancano i fondi per il terzo lotto della scorrimento veloce
Valle Caudina: il giallo della scorrimento veloce, gara per il terzo espletata e aggiudicata da 3 anni ma i lavori non iniziano

Valle Caudina. Potrebbe essere tutto pronto. ,La Provincia di Avellino ha ultimato tutto ciò che è di sua competenza ed ha depositato gli atti in Regione Campania.  Ora sarebbe necessario mettere a gara d’appalto e si potrebbe realizzare, finalmente, il terzo lotto della strada a scorrimento veloce che arriva sino ad Altavilla Irpina. Attenzione, però, stiamo usando il condizionale perchè, purtroppo, i conti non tornano e sono necessari almeno altri venti milioni di euro per costruire il terzo pezzo di un’arteria che comunque non arriva sino ad Avellino.Ma andiamo con ordine per fare il punto di questa storia incredibile. La Provincia di Avellino, su sollecitazione del presidente Domenico Biancardi, dopo ben 15 anni di abbandono completo, ha ripreso in mano il progetto per il terzo lotto. Ha chiesto alla regione Campania di finanziarlo ed ha trovato parere favorevole. Il progetto, però, risale al 2005 , ossia, a 15 anni fa. E’ stato necessario, quindi, aggiornare i costi e così la spesa è lievitata di circa una ventina di milioni di euro. Ora, a palazzo Santa Lucia riusciranno a coprire l’intero importo? Senza copertura finanziaria, addio gara di appalto. Toccherebbe ai consiglieri regionali irpini, che fanno parte della maggioranza che sostiene Enzo De Luca, spingere per trovare i fondi. Nessuno di loro, però, è caudino e reperire fondi per un territorio che non è un bacino elettorale sicuro,  pochi mesi dalle elezioni regionali, sembra davvero molto azzardato. Purtroppo, ancora una volta, la realizzazione di una strada, la cui costruzione ha preso il via nel 1990, ossia, 30 anni fa, sembra irta di ostacoli. A proposito, giova ricordare che per arrivare ad Altavilla Irpina è necessario realizzare un traforo di un chilometro e 200 metri e costruire diversi viadotti. A quanto pare, i trafori sono come gli esami  non finiscono mai.