Valle Caudina: Manuel, uno scricciolo di ragazzo morto a soli 17 anni
Una tragedia immane che ha commosso tutta la Valle Caudina
Valle Caudina: Manuel, uno scricciolo di ragazzo morto a soli 17 anni. La foto ci restituisce uno scricciolo di ragazzo. Uno che, come tutti i suoi coetanei, ha fretta di crescere, di entrare nel mondo dei cosiddetti grandi, di varcare la fatidica soglia dei 18 anni che certifica la maggiore età.
Sentirsi grandi
Essere maggiorenni vuol dire patente di guida, la prima auto, la libertà degli spostamenti e sentirsi indipendenti, liberi e grandi, veramente grandi. Che poi qualcuno dovrebbe spiegare loro che per una mamma ed un papà non saranno mai veramente grandi, nonostante l’età. Saranno per l’eternità i loro piccolini da aiutare e da seguire sempre e comunque.
Conto alla rovescia terminato
Per Manuel, Manuel Giordano, il conto alla rovescia verso la maggiore età è bruscamente terminato. Resterà per sempre minorenne, resterà per sempre lo scricciolo di ragazzo che vediamo in questa foto.
Si chiamava così Manuel, Manuel Giordano, il ragazzo che ha perso la vita, nel tardo pomeriggio di oggi, lungo la strada statale Appia, in località Campizze di Rotondi. Un nome da torero avrebbe detto Luis Sepùlveda, come il titolo di un suo famoso romanzo. Ma per Manuel la corrida è finita ancora prima di cominciare. Non scenderà mai veramente nell’arena della vita.
Il 17enne era originario di Forchia, ma di Montesarchio a tutti gli effetti. Il padre Tonino Giordano, infatti, è uno dei titolari del Moulin Rouge, una delle pasticcerie più importanti e famose di tutta la Valle Caudina. Si tratta di una persona veramente molto nota e non solo a Montesarchio.
Il ragazzo era bordo del suo scooter, come in questa foto. Un mezzo per sentirsi liberi, per non dipendere da mamma e papà sempre nell’attesa del fatidico compleanno numero 18.Ora quel compleanno non verrà mai più festeggiato, Manuel è andato via, via per sempre. La sua vita, i suoi sogni, quella voglia di libertà sono rimasti in quel tratto dell’Appia a Campizze di Rotondi.