Valle Caudina: marzo riporta l’inverno con pioggia e freddo
Chi si aspettava l'arrivo della primavera è rimasto deluso
Valle Caudina: marzo riporta l’inverno con pioggia e freddo. Inizia il mese di marzo e sembra di essere piombati in un inverno che non, almeno quest’anno, abbiamo vissuto. E, a quanto pare, tranne una breve tregua nella giornata di venerdì, le condizioni meteo resteranno le stesse di questa mattina.
Pioggia, cielo nuvoloso e temperature al di sotto della media. Addirittura, per la giornata di domani, martedì cinque marzo, le temperature rasenteranno lo zero. Temporali, grandinate e, in montagna, sopra i mille metri, ci sarà anche le neve. Insomma il barometro sembra quello del mese di gennaio o febbraio.
Del resto, per antonomasia, marzo si caratterizza come un mese pazzerello. Un periodo strano che, in questo 2024, sembra essere esaltato ancora di più perchè l’inverno mite fa pensare che ci sarà una coda ed una primavera abbastanza turbolenti.
Ma proprio la particolarità di questo periodo, ci induce a pensare che, come si precipita verso l’inverno, allo stesso tempo, potrebbero arrivare delle splendide giornate di sole.
Insomma, prepariamoci ad improvvisi alti e bassi. Nella speranza che non ci siano strascichi violenti e dannosi delle improvvise piogge. Purtroppo, questo non riguarda solo il mese di marzo. Le mutazioni climatiche sono oramai una triste e pericolosa realtà con cui bisogna iniziare a fare i conti e farlo. iamente.