Valle Caudina: messaggi lungo il sentiero, è sbocciato un amore
Valle Caudina. Il traforo è un sentiero, in terra battuta, che parte dalla Pirozza di Cervinara ed arriva sino ad Arpaia, attraversando anche i comuni di Rotondi e Paolisi. Durante la bella stagione, tante persone, uomini e donne, lo usano per tenersi in forma. Ci sono giovani che corrono ed arrivano sino ad Arpaia, ma anche gente più attempata che lo percorre camminando.
E’ un sentiero sicuro, non c’è il rischio di poter incontrare auto o moto, l’ideale per fare attività fisica all’aria aperta e immersi nel verde. Nelle prime ore della mattina e sul far del tramonto, in quelle che sono le ore meno calde della giornata, è possibile incontrare tante persone. Gli habitué da qualche giorno stanno notando qualcosa di veramente particolare e ce lo hanno segnalato, con tanto di foto.
Bigliettini d’amore
Lungo il sentiero, tra i cespugli, in un tronco d’albero, lungo la palizzata, ma sempre in bella mostra, ogni giorno spunta una pergamena con un fiocco rosso. Le pergamene spuntato in diversi tratti del percorso e vederli ogni giorno sta alimentando la curiosità dei runners e dei pedoni. Anche perché, il giorno successivo non si trova mai nello stesso punto, segno che la pergamena viene raccolta. La grande curiosità ha spinto qualcuno ad aprire le pergamene per leggerne il contenuto. E ciò che si era immaginato si è rivelato vero. Sono messaggi d’amore, un metodo di corteggiamento molto originale per attirare l’attenzione dell’amata. E’ un uomo, infatti, che scrive ad una donna, che elogia la sua grazia, la sua bellezza e racconta il turbamento e l’emozione nel solo vederla. Un innamorato fantasioso e perseverante che ogni giorno lascia le sue tracce d’amore. L’identità dei due è sconosciuta proprio perché sono tante le persone che si avventurano per il traforo. Una cosa sembra certa, non si tratta di messaggi custoditi in una bottiglia e lanciati nel mare, le pergamene vengono raccolte e lette. Segno che qualcosa sta nascendo.