Valle Caudina: monsignor Accrocca designato vescovo di Assisi?
La nomina dovrebbe essere imminente
Valle Caudina: monsignor Accrocca designato vescovo di Assisi? Monsignor Felice Accrocca, attuale arcivescovo di Benevento, sarebbe stato scelto da Papa Prevost per guidare le diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, che verrebbero così unite in persona episcopi. L’annuncio ufficiale non è ancora arrivato, ma l’indicazione sarebbe ormai definita. E’ quanto riporta Anteprima 24 Benevento.
La possibile nomina si inserisce nel solco tracciato dallo stesso Pontefice durante la visita ad Assisi del 25 novembre scorso, quando aveva richiamato l’importanza del rispetto del limite dei 75 anni e del valore del congedo come parte del servizio ecclesiale, riprendendo un’espressione di Leone XIV.
Nato a Cori il 2 dicembre 1959, monsignor Accrocca è stato ordinato sacerdote nel Lazio e vanta un profilo che unisce esperienza pastorale e solida formazione accademica.
È stato docente di Storia medievale presso la Pontificia Università Gregoriana e ha maturato una specifica competenza nel campo del francescanesimo medievale, elemento centrale per il contesto assisano.
Secondo fonti vicine agli ambienti vaticani, la sua indicazione risponderebbe all’esigenza di affidare le due diocesi a una figura capace di coniugare governo diocesano, conoscenza della realtà umbra e approfondimento storico-spirituale della tradizione francescana.
I tempi per l’avvicendamento di mons. Domenico Sorrentino dovrebbero essere rapidi, indipendentemente dalle celebrazioni in corso per l’ottocentesimo anniversario della morte di San Francesco, attualmente in svolgimento.
Resta da capire chi verrà designato a guidare l’arcidiocesi di Benevento.