Valle Caudina: nella notte tra sabato e domenica torna l’ora legale, spostate gli orologi
Un'ora di luce in più per segnare l'inizio della bella stagione
Valle Caudina: nella notte tra sabato e domenica torna l’ora legale, spostate gli orologi. Torna l’ora legale in una notte particolare, quella che anticipa il giorno di Pasqua, tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024.
Il passaggio permetterà di godere di un’ora di luce in più alla sera. Si dormirà un’ora in meno, quindi, ma il tramonto sarà ritardato di 60 minuti. Alla base di questa norma, che oltre all’ Italia coinvolge anche quasi tutti gli altri paesi europei con poche eccezioni, c’è il risparmio energetico. Ecco quindi quando è previsto il passaggio all’ora legale e cosa cambia.
Come ogni anno, il passaggio all’ora legale avverrà nel corso dell’ultimo fine settimana di marzo. Nella notte tra sabato 30 e domenica 31 marzo 2024 in Italia bisognerà spostare un’ora in avanti le lancette degli orologi. Il passaggio dall’ora solare – in vigore da domenica 27 ottobre 2023 –, a quella legale avverrà alle 2 di notte di sabato 30 marzo 2024.
L’ora legale sarà in vigore fino alla notte tra sabato 26 e domenica 27 ottobre 2024, quando avverrà il passaggio all’ora solare, che oltre a un’ora in più di sonno permetterà di godere di 60 minuti di luce in più al mattino.
Dormiremo un’ora in meno, ma il ritorno dell’ora legale segna anche l’arrivo della bella stagione. Ed il fatto che arrivi nella notte che precede Pasqua sembra voler segnare una sorte di forte rinascita.